Il racconto si dipana su due livelli temporali: la vicenda esistenziale del poeta Heredia fra Cuba ed esilio nei primi decenni dell'800, ai giorni nostri il rientro temporaneo a Cuba dell'esiliato Fernando. A fare da ponte è la storia dei documenti lasciati da Heredia alla sua morte e ricercati da Fernando. L'autore stabilisce un evidente parallelismo fra le vicende dei due esuli. L'impressione è che sia troppo esile la materia narrativa per sostenere un volume di quasi 400 pagine. L'azione è quasi nulla, vi sono molte riflessioni non certo banali, ma che non bastano a fugare l'impressione di un piangersi addosso dei due protagonisti, tutto sommato poco interessante per il lettore, cosicchè almeno 2/3 del romanzo richiedono uno sforzo per vincere la noia. Paradossalmente sembra che lo stesso autore se ne renda conto e lo dica per bocca di un personaggio, Tomas, alle pagine 286 e seguenti della presente edizione. La fine, che mette in gioco sentimenti più vivi e che propone una visione più universale, riuscendo a superare gli stretti confini delle biografie dei protagonisti, lo riscatta in parte.
Il romanzo della mia vita
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Fernando Terry è un professore universitario cubano espulso dall'isola in seguito a una delazione. Dopo diciotto anni d'esilio in Spagna, decide di tornare un mese all'Avana sulle tracce di un antico manoscritto: Terry spera di ritrovare "Il romanzo della mia vita", autobiografia del poeta romantico cubano José María Heredia sul quale sta scrivendo la tesi di dottorato. La narrazione si sviluppa intrecciando tre livelli temporali differenti: la breve, tortuosa esistenza di Heredia (1803-39), costretto a un esilio involontario negli Stati Uniti e in Messico; gli sforzi di suo figlio José de Jesús che si preoccupò di nascondere il romanzo per proteggere la reputazione del padre; e infine la ricerca di asilo politico di Terry.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudio Scazza 10 maggio 2019
-
STEFANO TONELLI 13 luglio 2009
Il titolo della rece dice tutto. E' un libro imperdibile per chi ama la letteratura sudamericana contemporanea.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it