Note sparse: - Ripensando a questo libro mi viene in mente la parola rush. Accade tutto così di fretta e in un lasso di tempo così limitato che è difficile metterlo da parte anche se la storia la conosciamo tutti. - Mai parola fu più giustamente coniata di star-crossed, ché la conclusione è il frutto di una coincidenza sfigata dopo l'altra. - Leggere Shakespeare a un anno dall'esame di Filologia germanica fa tutto un altro effetto. - Cose che mi divertono tantissimo: che Romeo all'inizio si strugga d'amore per un'altra ragazza e che se ne dimentichi appena vede Juliet (del tipo che se andava a un'altra festa si sarebbe dimenticato allo stesso modo anche di Juliet), che Juliet versi un mare di lacrime non per la morte del cugino ma per l'esilio di Romeo, che nella storia d'amore per eccellenza ci siano una valanga di doppi sensi sessuali. - Alcune parti mi sono piaciute molto, ma a emozionarmi tanto da farmi venire i brividi è stato il finale, per la precisione le ultime due/tre pagine.
"Romeo e Giulietta" intreccia numerosi elementi nella vicenda dei due innamorati "nati sotto contraria stella". Dalla "morte viva" al drammatico scontro tra due generazioni - la lotta tra le ragioni dell'odio e le ragioni dell'amore - il dramma si arricchisce di temi la cui complessità va oltre la vicenda d'amore. Tuttavia è questa a fare di "Romeo e Giulietta" l'opera forse più celebre e più amata di Shakespeare e nel contrasto tra la purezza, l'appassionata consapevolezza dell'amore e l'inesorabile concatenarsi delle circostanze funeste va cercata la grandezza del dramma, la chiave della sua autentica dimensione tragica annunciata nel Prologo grazie alla contrapposizione dei due termini amore e contraria stella.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
"Romeo e Giulietta" è, forse, l'opera shakespeariana maggiormente conosciuta, anche se, purtroppo, raramente letta integralmente. Lo stile è indescrivibile, non credo sia necessario commentare il top di tutta la letteratura inglese. Per quanto concerne la trama, una sola parola: amore. L'amore più puro, più vero, eterno, senza tempo che l'intera umanità possiede, senza limiti temporali né di luogo. Un'opera che non è solo un semplice libro da riporre nell'armadio, ma un patrimonio morale dell'umanità quale rappresentazione concreta del più importante dei sentimenti umani.
-
Lisa Del Papa 19 maggio 2016
La più grande storia d'amore mai raccontata. Intensa, passionale e inimitabile. Chi non conosce la tragica storia di Romeo e Giulietta? Del loro amore travolgente, invincibile, ma condannato dalle stelle? Un amore senza scampo, che li porterà ad amarsi follemente ma anche ad una morte che è l'emblema del suicidio per amore. Per quanto mi riguarda questa è l'opera che mi ha fatto conoscere e amare Shakespeare , che poi ho imparato ad apprezzare in tutte le sue sfumature. Per me avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it