Roquenval. Cronaca di un castello - Nina Berberova,Gabriele Mazzitelli - ebook
Roquenval. Cronaca di un castello - Nina Berberova,Gabriele Mazzitelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Roquenval. Cronaca di un castello
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Roquenval è un luogo incantato e fuori dal tempo, dove il giovane Boris viene invitato a trascorrere l’estate da un amico. Qui, Boris, emigrato in Francia con i suoi genitori dalla Russia, ritrova il ricordo remoto della casa del nonno e inizia un’ansiosa ricerca delle proprie origini. La parabola struggente di Roquenval e dei suoi abitanti sembra indicare un’assorta riflessione sul ciclo inesorabile del tempo, che nemmeno il potere fantasmatico dell’immaginazione può sperare di interrompere. Breve parentesi nella vita di un giovane, l’estate a Roquenval è una sorta di prova generale dell’esistenza, che autorizza Boris, quando il momento è giunto, a tirare il sipario sulla scena del vecchio castello, per pensare al proprio futuro. Un sottile e amabile intrigo estivo cui l’arte allusiva e insinuante della Berberova ha conferito i tratti di un piccolo capolavoro.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
78 p.
Reflowable
9788823510838

Valutazioni e recensioni

  • LuigiAmen
    Un ricordo dolceamaro

    Il giovane Boris, russo espatriato in Francia, fa la conoscenza di Jean-Paul, francese con ascendenze russe. Di famiglia benestante il primo e figlio di nobili decaduti il secondo, Jean-Paul invita l'amico a trascorrere con lui le vacanze nel castello di famiglia di Roquenval, in decadimento come le loro finanze. Qui Boris passa giorni piacevoli con l'amico e la strana famiglia di lui, riesce a rendersi anche protagonista di un'avventura galante e osserva con attenzione lo status quo circostante immaginandone l'antico fasto. Tante punture di spillo tramuteranno tuttavia in malinconia quello che poteva essere un dolce ricordo e da quel soggiorno in campagna Boris ne uscirà cresciuto, pronto in qualche modo ad affrontare i tanti dolori e le delusioni che immagina siano di là da venire nella sua vita come in quella di tutti.

Conosci l'autore

Foto di Nina Berberova

Nina Berberova

1901, Pietroburgo

Nina Berberova (1901-1993), scrittrice russa naturalizzata statunitense, è autrice di romanzi, saggi e poesie. Nata a San Pietroburgo, frequentò in gioventù il gruppo degli acmeisti, traendone quel gusto per la chiarezza e la precisione che attraversa tante sue opere, dalle biografie (di Cajkovskij, Borodin, Blok) alle ricostruzioni storiche (Storia della baronessa Budberg, 1980), all’autobiografia Il corsivo è mio (1972). Lasciò la Russia sovietica nel 1922, con il poeta Vladislav Chodasevic; visse a lungo a Parigi ma nel 1950 emigrò negli Stati Uniti, dove insegnò a Yale e a Princeton. Agli anni Ottanta risale la «scoperta» della sua narrativa, che raffigura con limpidezza la condizione esistenziale degli émigrés...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows