Rosmonda d'Inghilterra (2 DVD)
Regia di Paola Rota - Libretto di Felice Romani - Teatro Donizetti di Bergamo, Novembre 2016, prima registrazione mondiale.
Dopo centosettantuno anni di oblìo, la ripresa in forma scenica della Rosmonda d’Inghilterra sul palcoscenico del Teatro Donizetti di Bergamo, incanta il pubblico italiano. Sull’ottimo cast vocale, spiccano le maiuscole performance di Jessica Pratt ed Eva Mei. Una storia di intrighi amorosi, tra la celebre Regina Aliénor d'Aquitaine, suo marito Enrico II e la bella Rosamund de Clifford. Rosmonda è l’ultima degli onesti, ignara di amare il Re Enrico II, ma soprattutto, di rubare il marito alla temutissima Regina Eleonora di Aquitania, che già aveva perso il primo marito (per consanguineità e relativo annullamento papale), e non era disposta a farsi rubare anche il secondo, con annesso trono d’Inghilterra. Solo il fedele paggio Arturo, innamorato di Rosmonda, sa che Leonora è al corrente di tutto, ma anche lui si trova invischiato in questo gioco di inganni credendo di poter sposare la ragazza. Un crescendo emozionale e drammaturgico di grande effetto. Non vi è un angolo della partitura in cui non si scorga un guizzo di genialità, un tema che cattura, una brillantezza che rapisce, un passaggio che commuove. Tutto dimostra quanto Donizetti sia un autore dall’originalità sterminata, ancora in parte incompreso e sicuramente tutto da scoprire.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:DVD
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it