Russian Choral Concertos. An Introduction
Il concerto corale polifonico eseguito a cappella apparve per la prima volta nella musica russa all’inizio del Settecento, e più precisamente nella musica liturgica. La maggior parte dei compositori che lavorarono in questo genere erano maestri di cappella e direttori di coro, eredi dell’antica tradizione corale russa come il Coro Sinodale di Mosca e la Cappella di Corte di San Pietroburgo. L’età d’oro di questo repertorio giunse con le opere di Dmitry Bortnyansky e Stepan Degtyarev durante il regno di Caterina la Grande. Il genere prese una nuova svolta tra Otto e Novecento, grazie all’impegno di Pavel Chesnokov, Sergej Rachmaninov e Alexander Arkhangelsky. I compositori contemporanei hanno avuto maggiore libertà nella scelta dei testi poetici e nella modifica della forma del genere usando temi profani come ha fatto Georgy Sviridov in Garland di Pushkin, o seguire il percorso spirituale e filosofico del repertorio, come vediamo in Bely-Bely Snegi di Valery Gavrilin.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it