Saggi di poetica romantica - Ermes Visconti - copertina
Saggi di poetica romantica - Ermes Visconti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Saggi di poetica romantica
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Coll. Biblioteca milanese Testi e documenti Bross. sov. (20X14) pp. 435 E. Visconti fu uno dei più fedeli e autorevoli collaboratori di Manzoni, del quale animò il "crocchio" e del quale fu consigliere filosofico e letterario, sino al punto di fornirgli il famoso promemoria romantico ( "Idee elementari sulla poesia romantica" e "Dialogo sulle unità drammatiche" ) e di proporgli alcune correzioni stilistiche al testo del "Fermo e Lucia": correzioni che entreranno nella storia dei "Promessi sposi". Il volume reca tutti i saggi del Visconti inerenti la poetica romantica presentati da un'ampia introduzione storica e informativa, corredati di bibliografia e commenti a piè di pagina. In perfetto stato

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Menabò
Libreria Menabò Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2560666326398

Conosci l'autore

Foto di Ermes Visconti

Ermes Visconti

(Milano 1784 - Crema 1841) letterato e critico italiano. Noto esponente della scuola romantica milanese, pubblicò sul «Conciliatore» due importanti scritti, Idee elementari sulla poesia romantica (1818) e Dialogo sulle unità drammatiche di luogo e di tempo (1819), il primo dei quali fu tradotto in francese da C. Fauriel. Notevoli anche i Saggi filosofici (1829) e i Saggi intorno ad alcuni quesiti concernenti il bello (1833), che riflettono le preoccupazioni etico-religiose di V., emerse dopo il 1827.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it