Saggi di scienza politico-legale del dottore Baldassare Poli professore di filosofia e membro della facoltà politico-legale nell'I.R. Università di Padova. Volume Unico
In 8vo (mm 244x160); pp. VIII, 875, [1]. Lievi aloni e leggere fioriture. Mezza pelle coeva con titolo, fregi e filetti in oro al dorso. Taglio azzurro. Lievi spellature ai piatti e al dorso, ma nel complesso ottimo esemplare. PRIMA EDIZIONE dei Saggi di scienza politico-legali, nei quali l'autore esprime la sua idea che il diritto sia un insieme di scienza (in quanto tratta dei principi) e di arte (in quanto applicazione dei principi giuridici nella valutazione dei singoli casi). Ritiene inoltre che il diritto sia un'espressione provvidenziale e lo distingue in naturale e in positivo. Laureato in giurisprudenza a Bologna, Baldassarre Poli (1795-1883) dal 1820 al 1837 insegnò filosofia nel liceo milanese attualmente intitolato a Giuseppe Parini. Dal 1837 al 1853 insegnò presso l'università di Padova, di cui fu anche rettore. In seguito fu nominato direttore generale dei ginnasi veneti e consigliere scolastico. Membro dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, ne fu presidente dal 1854 al 1857 (cfr. C. Cantoni, Studio della vita e delle opere di Baldassarre Poli, Milano, 1885, passim). Biblioteca Einaudi, 4488.
Venditore:
Informazioni:
<p align="justify">In 8vo (mm 244x160); pp. VIII, 875, [1]. Lievi aloni e leggere fioriture. Mezza pelle coeva con titolo, fregi e filetti in oro al dorso. Taglio azzurro. Lievi spellature ai &nbsp;piatti e al dorso, ma nel complesso ottimo esemplare.</p> <p align="justify"><br /><span style="font-weight: bold;">PRIMA EDIZIONE</span> dei Saggi di scienza politico-legali, nei quali l'autore esprime la sua idea che il diritto sia un insieme di scienza (in quanto tratta dei principi) e di arte (in quanto applicazione dei principi giuridici nella valutazione dei singoli casi). Ritiene inoltre che il diritto sia un'espressione provvidenziale e lo distingue in naturale e in positivo.</p> <p align="justify">Laureato in giurisprudenza a Bologna, <strong>Baldassarre Poli</strong> (1795-1883) dal 1820 al 1837 insegn&ograve; filosofia nel liceo milanese attualmente intitolato a Giuseppe Parini. Dal 1837 al 1853 insegn&ograve; presso l'universit&agrave;&nbsp; di Padova, di cui fu anche rettore. In seguito fu nominato direttore generale dei ginnasi veneti e consigliere scolastico. Membro dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, ne fu presidente dal 1854 al 1857 (cfr. C. Cantoni, Studio della vita e delle opere di Baldassarre Poli, Milano, 1885, passim).</p> <p align="justify">Biblioteca Einaudi, 4488.</p>
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Copertina:rilegato
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it