Saggi e ricerche sul Novecento giuridico
L'origine dei saggi raccolti in questo volume sta nelle tante e appassionatediscussioni che nel corso di oltre un ventennio ho avuto con il gruppodi studiosi col quale ho condiviso gli anni del mio insegnamento nell'Universitàdi Napoli Federico II alle cattedre di Storia del diritto Italianoe di Storia della Giustizia. Peraltro il novecento giuridico, pur nella sua innegabilecomplessità, suscitava e suscita anche su studenti e tesisti, curiositàed interesse: l'idea di dedicarvi degli studi è dunque sorta naturalmente.Ovviamente l'intento di questi saggi non è quello di esaminare l'interoorizzonte problematico, ma di fornire solo qualche spunto per successiviapprofondimenti, su alcune tematiche, tra le più significative sotto il profilostorico-giuridico. Sia pure nella diversità degli argomenti affrontati, isaggi condividono con l'autore di questa breve presentazione una linea interpretativacaratterizzata dalla ricerca e dallo studio di fonti primarie didiversa natura – non solo quelle strettamente giuridiche – allo scopo di ricostruire,attraverso le loro intime connessioni, una rappresentazione dellastoria giuridico-istituzionale del secolo passato in tutta la sua complessità.Cosicché i singoli contesti sociali ai quali questi saggi si riferiscono, misembra di poter dire, possono essere considerati emblematici di una vicendapiù generale che coinvolse parti tra le più significative dell'Europa contemporanea.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it