Saggi sull'Umbria medioevale
Gli articoli raccolti in questo volume, tutti riguardanti la storia dell'Umbria medievale, sono una scelta orientata a mettere in evidenza quelli che sono stati gli interessi principali dell'autore, che si possono schematicamente raggruppare in vari filoni: la problematica relativa allo studio degli insediamenti monastici e alla nascita delle confraternite disciplinate; lo studio dei rapporti tra potere papale e potere vescovile nella Perugia del XIV secolo; la religiosità popolare espressa nei pellegrinaggi e infine le ricerche di archeologia medievale con proposte di indagine sul territorio e i risultati di diverse campagne di scavo a Gubbio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it