Saggio di canti popolari romagnoli. Con CD Audio
Il Saggio di canti popolari romagnoli di Benedetto Pergoli uscì nel 1894 per i tipi di Bordandini di Forlì. L'autore, che fu direttore della Biblioteca Saffi di Forlì dal 1906 al 1938 e fondatore del Museo Etnografico Romagnolo, forniva in questo volume una raccolta di ballate, orazioni, stornelli, repertori infantili e indovinelli che egli aveva ascoltato in alcune località delle province di Ravenna e Forlì. Ciò che differenzia questa raccolta dagli studi sulla poesia popolare usciti precedentemente in Romagna sono l'attenzione per i canti narrativi e la presenza di una Appendice musicale con dieci trascrizioni su pentagramma ad opera di Alberto Pedrelli. La ristampa anastatica, a cura di Cristina Ghirardini, esce come undicesimo volume della collana Tradizioni popolari e dialetti di Romagna dell'Associazione Istituto Friedrich Schürr ed è accompagnata da un cd audio contenente registrazioni di canti analoghi a quelli riportati da Pergoli, ma raccolti durante ricerche sul campo negli anni Settanta e Ottanta, conservate al Centro per il dialetto romagnolo della Fondazione Casa di Oriani.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it