Saggio di scienza della produzione industriale
Dedicato al primo diffondersi del taylorismo-fordismo negli Stati Uniti e all'economia pianificata di mercato teorizzata da Walter Rathenau in Germania, il "Saggio di scienza della produzione industriale" è un'analisi in presa diretta di quella che appare come l'«economia nuova». Vincenzo Nitti mette a frutto la sua esperienza di manager e dinanzi alla 'scientificità' del sistema produttivo taylorista delinea in questo scritto, con Rathenau, la necessità di un'«etica nuova» che concili interesse privato e collettivo. Un saggio pubblicato nel 1926, «breve, chiaro ed agile», consacrato «alla memoria di Piero Gobetti, letterato e politico di altissimo ingegno e di nobilissimo cuore», al quale i Nitti, Vincenzo e il fratello Federico, furono vicini nei giorni del ricovero e della morte a Parigi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it