Sai fischiare, Johanna?
Vincitore del Premio Andersen 2018, miglior libro 6/9 anni
Una storia tenera e sottile sull’amicizia e su quel legame speciale, pieno di affetto e fantasia, che unisce nonni e nipoti
«E perché io non ce l'ho un nonno?»
«Non saprei. Però so dove puoi trovarne uno.»
Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c’è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo, e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils, che ha sempre in serbo per loro qualche sorpresa o qualcosa di meraviglioso da imparare, come costruire un grande aquilone con uno scialle di seta e una cravatta. Ma perché nonno Nils fischietta sempre una canzoncina che si intitola «Sai fischiare, Johanna»? Età di lettura: da 7 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Sai fischiare Johanna?
Vorrei consigliarvi questo libro di Ulf Stark "Sai fischiare Johoanna?", Iperborea editore. Un racconto divertente che racconta la storia di due bambini Ulf e Brenner, due bambini, due migliori amici. Uno racconta all'altro le cose che fa con il suo nonno, tutte le avventure che vive, le cose che costruiscono, la paghetta che addirittura gli viene data per comprare le cose che gli piacciono di più, ma l'altro bimbo non ha il nonno, così uno propone all'altro di andare in un posto dove ce ne sono tantissimi, dove può scegliere il nonno che fa più al caso suo. Così avviene. Conoscono Nils, un signore anziano che sta un po' per conto suo, che con piacere decide di adottarli come nipoti e raccontare al bimbo che non ha il nonno un sacco di cose, un sacco di storie, di avventure, vivono assieme tante peripezie e tante emozioni. ll nonno fischietta sempre una canzone. L'epilogo, malgrado sia una tematica delicata come la morte del nonno, ci pone di fronte alla domanda di come si possono spiegare gli argomenti più delicati e più importanti ai bambini. La collana di Iperborea, scritta da autori scandinavi, affronta tematiche delicate in modo diretto, senza giri di parole ma senza ledere la sensibilità, l'emozione, l'emotività del bambino .

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it