Un romanzo durissimo, cronaca precisa e veritiera del viaggio dei migrantes dal Messico, Honduras, Guatemala ecc verso il norte, gli stati uniti. La bestia, il treno sul cui tetto viaggiano i migrantes, i cartelli dri nascosti, i coyote che accompagnano i migrantes attraverso il confine. Un libro necessario.
Il sale della terra
«Crudo ma anche delicato, realistico eppure ottimista, grandioso.» - Don Winslow
«È da molto tempo che non voltavo le pagine così velocemente… Un viaggio che è una testimonianza sul potere della paura e della speranza.» - John Grisham
Dici Acapulco e pensi a spiagge di sabbia finissima, mare cristallino e palme accarezzate dalla brezza. Ma l'immagine della città si sta incrinando sotto i colpi dei cartelli della droga, sempre più presenti, ed è in questa Acapulco che vive Lydia, divisa tra il lavoro in libreria e la famiglia: il marito Sebastián, giornalista, e il figlioletto Luca, otto anni e un'intelligenza fuori dal comune. Nonostante la violenza si faccia largo nelle strade, Lydia non si aspetta che la sua esistenza venga sconvolta improvvisamente. Eppure un commando di uomini armati irrompe alla festa di compleanno della nipote e stermina i suoi cari. Nascosti in bagno, solo Lydia e Luca si salvano dalla carneficina, e per loro inizia una fuga estenuante. Rimanere in Messico equivale a morte certa, per non farsi rintracciare dal boss che ha ordinato il massacro bisogna evitare le strade più battute e i normali mezzi di trasporto. Così, a madre e figlio non resta che prendere la via dei migranti. Questo significa anche salire sulla Bestia, il treno merci su cui montare al volo, rischiando di finire stritolati. Sempre braccati, durante la difficile traversata del deserto conoscono altri migranti, alcuni disposti ad aiutarli, altri pronti ad approfittarsi di loro. Conservare la propria umanità in un'esperienza che di umano ha ben poco sarà difficilissimo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valeriano 31 luglio 2025Agghiacciante verita'
-
Pit1987 28 luglio 2025Necessario
Romanzo necessario in qualsiasi libreria. Avvolgente e scorrevole. Non il solito romanzo sul Messico, racconta purtroppo come i migranti cercano una nuova vita nel norte senza garanzia alcuna, né di arrivarci vivi e né di riuscire a rimanere e a migliorare la loro vita.
-
Barb72 12 luglio 2025Intenso
Una storia che tiene con il fiato sospeso fino alla fine, che aiuta a comprendere un mondo feroce, scritto con sapienza e intensità emotiva.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it