Un libro intenso, appassionante, e necessario. Il sale della terra non è solo un grande romanzo, ma anche un pugno nello stomaco. Attraverso la fuga di Lydia e di suo figlio dal Messico verso gli "Estados Unidos", Jeanine Cummins ci trascina in un viaggio disperato tra cartelli della droga, deserti infuocati e confini sempre più invalicabili. Ma soprattutto ci porta dentro l’umanità ferita di chi emigra per sopravvivere. Il racconto evita ogni banalità, è vivido, concreto, quasi fosse una testimonianza diretta. Fa comprendere quanto sia profondo il dramma di chi lascia tutto — casa, affetti, identità — per inseguire una speranza. E fa riflettere anche sul linguaggio: perché solo gli statunitensi dovrebbero dirsi “americani”, quando anche i messicani sono cittadini dello stesso continente? Ho letto il libro nel 2023, ma solo nel 2024, quando mi sono trovato di fronte al Rio Bravo, tra Texas e Messico, ho compreso fino in fondo la sua potenza. Guardando quel tratto di fiume ho immaginato Lydia e tanti come lei affrontare la traversata. Da lì fino alle prime case statunitensi non c’è nulla, se non deserto, caldo torrido, e una natura che può diventare ostile: puma, orsi, tempeste improvvise che trasformano un rio placido in un fiume impetuoso. Senza armi, di notte, dev’essere un inferno. Eppure, per molti quella corsa è l’unica possibilità di salvezza. Dopo questa lettura, il fenomeno dell’immigrazione non lo si può più guardare con gli stessi occhi. È una storia di confini, ma anche di dignità. E ogni pagina è un richiamo alla nostra coscienza.
Il sale della terra
Dici Acapulco e pensi a spiagge di sabbia finissima, mare cristallino e palme accarezzate dalla brezza. Ma l'immagine della città si sta incrinando sotto i colpi dei cartelli della droga, sempre più presenti, ed è in questa Acapulco che vive Lydia, divisa tra il lavoro in libreria e la famiglia: il marito Sebastián, giornalista, e il figlioletto Luca, otto anni e un'intelligenza fuori dal comune. Nonostante la violenza si faccia largo nelle strade, Lydia non si aspetta che la sua esistenza venga sconvolta improvvisamente. Eppure un commando di uomini armati irrompe alla festa di compleanno della nipote e stermina i suoi cari. Nascosti in bagno, solo Lydia e Luca si salvano dalla carneficina, e per loro inizia una fuga estenuante. Rimanere in Messico equivale a morte certa, per non farsi rintracciare dal boss che ha ordinato il massacro bisogna evitare le strade più battute e i normali mezzi di trasporto. Così, a madre e figlio non resta che prendere la via dei migranti. Questo significa anche salire sulla Bestia, il treno merci su cui montare al volo, rischiando di finire stritolati. Sempre braccati, durante la difficile traversata del deserto conoscono altri migranti, alcuni disposti ad aiutarli, altri pronti ad approfittarsi di loro. Conservare la propria umanità in un'esperienza che di umano ha ben poco sarà difficilissimo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDRICCI 15 giugno 2025L'avventura dell'emigrazione clandestina
-
Lady Simona 17 marzo 2025Strepitoso
Un romanzo avvincente e mai scontato. Pagine da cui non vorresti mai staccarti...
-
Palomar 13 marzo 2025Umanità al limite
Lettura avvincente, capace di catturare il lettore e condurlo in un incredibile viaggio attraverso il Messico nel tentativo di sfuggire alla minaccia del cartello e le sue tante trappole. Il lettore assiste alla progressiva trasformazione dei protagonisti in migranti, partecipando delle loro contrastanti emozioni: paura, speranza, dubbio, odio, rabbia, amore, amicizia… in un susseguirsi continuo di situazioni al limite dell’umana sopportazione. Il romanzo, nato dalla documentazione dell’autrice sulle esperienze dei migranti che anelano raggiungere gli Estados Unidos, rivela una realtà spesso ignorata ma tristemente presente nel mondo contemporaneo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it