Scusate, forse sono io che non ho capito questo libro. Mi aspettavo qualcosa di serio, viste le premesse drammatiche… e invece mi sono ritrovata tra le mani un’accozzaglia di eventi messi insieme un po’ a caso: alcuni volutamente tragici, altri completamente incoerenti, e tutti con una certa aria da “ci metto questo perché fa effetto”. La storia ruota attorno a Sally, figlia di una ragazza rapita a 11 anni e tenuta prigioniera per 14. Si scopre che a 12 anni (quindi prima di Sally), la madre resta incinta di Peter, cresciuto dal rapitore. Sally viene poi liberata e adottata. Peter no: rimane in fuga col padre. Con queste premesse mi aspettavo uno studio psicologico profondo. Invece tutto è trattato con una superficialità imbarazzante. La quarta di copertina parla di Sally “al centro dell’attenzione, inseguita da paparazzi affamati di notizie, concittadini petulanti e detective ficcanaso”. Ah sì? A parte due email scadenti e qualche bambino curioso, non succede nulla. Nessun assalto dei media, nessun detective invadente (a meno che non si intenda l’ispettrice che appare all’inizio e poi sparisce). E le “lettere ambigue firmate da un anonimo S.”? Sono due bigliettini in croce e capiamo subito chi le scrive, visto che l’autrice ci regala anche il punto di vista del mittente. Suspense? Zero. Mistero? Proprio no. Ci sono poi zii inseriti a caso, che non aggiungono nulla. L’epilogo? Totalmente inutile, riesce pure a peggiorare l’impressione finale. A discapito delle recensioni entusiaste che parlano di libro “commovente” e “toccante”, io ci ho trovato solo frustrazione. Avrei anche accettato che negli anni ’80 non ci fossero strumenti per trovare il rapitore, ma il libro arriva fino al 2022 e… davvero nessuno riesce a mettere insieme due indizi? Una grandissima delusione.
Sally Diamond la strana
Sally Diamond non capisce perché quello che ha fatto è così strano. Dopotutto ha solo eseguito le istruzioni di suo padre: gettarlo nella spazzatura dopo la sua morte.
«Spiazzante, inquietante e totalmente originale.» - Paula Hawkins
«Sally è il personaggio dell'anno.» - Roddy Doyle
«Il male perpetua il male in un racconto straziante ma umano di persone danneggiate irrimediabilmente.» - The Guardian
Improvvisamente sola, Sally si affaccia al mondo per la prima volta, scoprendo che non sempre le persone dicono quello che pensano. In più, ora è al centro dell’attenzione, inseguita da paparazzi affamati di notizie, concittadini petulanti e detective ficcanaso. Ma a raggiungerla non sono solo i giornalisti: lettere ambigue, firmate da un anonimo S., compaiono nella sua cassetta postale. Chi le manda e cosa vuole? Perché conosce tutte quelle cose su di lei? E mentre riaffiorano dettagli inquietanti della sua infanzia, Sally sarà costretta a confrontarsi con i segreti di un passato che aveva voluto dimenticare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vacefs 10 luglio 2025“Sally Diamond la strana” o forse… la trama?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it