Scusate, forse sono io che non ho capito questo libro. Mi aspettavo qualcosa di serio, viste le premesse drammatiche… e invece mi sono ritrovata tra le mani un’accozzaglia di eventi messi insieme un po’ a caso: alcuni volutamente tragici, altri completamente incoerenti, e tutti con una certa aria da “ci metto questo perché fa effetto”. La storia ruota attorno a Sally, figlia di una ragazza rapita a 11 anni e tenuta prigioniera per 14. Si scopre che a 12 anni (quindi prima di Sally), la madre resta incinta di Peter, cresciuto dal rapitore. Sally viene poi liberata e adottata. Peter no: rimane in fuga col padre. Con queste premesse mi aspettavo uno studio psicologico profondo. Invece tutto è trattato con una superficialità imbarazzante. La quarta di copertina parla di Sally “al centro dell’attenzione, inseguita da paparazzi affamati di notizie, concittadini petulanti e detective ficcanaso”. Ah sì? A parte due email scadenti e qualche bambino curioso, non succede nulla. Nessun assalto dei media, nessun detective invadente (a meno che non si intenda l’ispettrice che appare all’inizio e poi sparisce). E le “lettere ambigue firmate da un anonimo S.”? Sono due bigliettini in croce e capiamo subito chi le scrive, visto che l’autrice ci regala anche il punto di vista del mittente. Suspense? Zero. Mistero? Proprio no. Ci sono poi zii inseriti a caso, che non aggiungono nulla. L’epilogo? Totalmente inutile, riesce pure a peggiorare l’impressione finale. A discapito delle recensioni entusiaste che parlano di libro “commovente” e “toccante”, io ci ho trovato solo frustrazione. Avrei anche accettato che negli anni ’80 non ci fossero strumenti per trovare il rapitore, ma il libro arriva fino al 2022 e… davvero nessuno riesce a mettere insieme due indizi? Una grandissima delusione.
Sally Diamond la strana
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
BESTSELLER INTERNAZIONALE «Mi ha fatto accapponare la pelle (ma in senso positivo). Magnifico!» Ian Rankin «Sorprendente, commovente, imprevedibile.» Harlan Coben «Una delle penne migliori che conosca.» Sebastian Barry «Un'acutezza di sguardo straordinaria, un susseguirsi di sorprese.» The Times «Sally è il personaggio dell'anno.» Roddy Doyle «Spiazzante, inquietante e totalmente originale.» Paula Hawkins SALLY DIAMOND NON CAPISCE PERCHÉ QUELLO CHE HA FATTO È COSÌ STRANO. DOPOTUTTO HA SOLO ESEGUITO LE ISTRUZIONI DI SUO PADRE: GETTARLO NELLA SPAZZATURA DOPO LA SUA MORTE. Improvvisamente sola, Sally si affaccia al mondo per la prima volta, scoprendo che non sempre le persone dicono quello che pensano. In più, ora è al centro dell’attenzione, inseguita da paparazzi affamati di notizie, concittadini petulanti e detective ficcanaso. Ma a raggiungerla non sono solo i giornalisti: lettere ambigue, firmate da un anonimo S., compaiono nella sua cassetta postale. Chi le manda e cosa vuole? Perché conosce tutte quelle cose su di lei? E mentre riaffiorano dettagli inquietanti della sua infanzia, Sally sarà costretta a confrontarsi con i segreti di un passato che aveva voluto dimenticare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vacefs 10 luglio 2025“Sally Diamond la strana” o forse… la trama?
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows