Notiamo subito come questa ristampa sia decisamente migliore in termini di layout (laddove nella precedente avevamo capitoli messi a cacchio che iniziavano a fine pagina) (ovviamente essendo tascabile il font è più piccolo ma non affatica la vista) ma leggermente peggiorata in traduzione. Nel senso che la traduttrice - molto brava - è la stessa (almeno così è scritto), ma in questa ristampa si sono voluti rivedere SOLO alcuni termini, che magari saranno più "corretti" ma risultano paradossalmente meno "Adamsiani": ad esempio, i fantastici "piccoli ciaffi caxxuti" sono diventati "caxxilli", "il mostro dello stipo" è diventato "la credenza", e così via "appianando" di quando in quando. Stranamente però sono rimasti alcuni refusi, tipo "busters" al posto di "Ghostbusters". Davvero non ce n'era bisogno, la traduzione era perfetta già all'epoca.
Il salmone del dubbio. L'ultimo giro in autostop per la Galassia
L'11 maggio 2001 il mondo ha pianto la prematura scomparsa di Douglas Adams, stroncato da un infarto a soli quarantanove anni. Fortunatamente Douglas ci ha lasciato qualcosa. Il fascinoso materiale che compone questo libro è stato recuperato dai suoi quattro computer e comprende tra l'altro: una lettera al direttore di una rivista per ragazzi (scritta a dodici anni); un elaborato e sognante ricordo della sua lunga storia d'amore per i Beatles; un pezzo del 1991 intitolato Il mio naso; un articolo in cui Adams chiarisce approfonditamente la sua spiccata preferenza per il whiskey; un reportage su un suo surreale pellegrinaggio in giro per l'Africa travestito da rinoceronte, divagazioni su computer, e-book e nuove tecnologie, racconti umoristici e i dieci capitoli del romanzo che stava completando, dal titolo appunto Il salmone del dubbio. Per i suoi fan vecchi e nuovi questo libro è l'ultimo, inatteso vagabondaggio in giro per una galassia più che mai piena di follie, meraviglie e risate.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FRANCESCO GIUSEPPE SACCO 27 novembre 2016
Raccolta postuma degli scritti dell'indimenticabile scrittore inglese. Fa strano leggere qualcosa che non è frutto della sua fantasia ma è rappresentazione della sua vita "reale". Non mancano ovviamente situazioni raccontate con lo stesso piglio che hanno accompagnato le avventure dei suoi personaggi da cui si capisce un taglio quasi autobiografico degli stessi. La traduzione ben fatta consente di cogliere tutti i giochi di parole di cui Adams spesso si serve per consentire e spiazzare i suoi lettori.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows