Aggiungo una nota di apprezzamento per l’ edizione del libro, molto accurata sia per la scelta della carta e dei caratteri sia per la copertina di colore écru sulla quale campeggia il disegno di una grande farfalla monarca dalle ali arancioni orlate di marrone e di bianco, posata su un foglio di quaderno a righe fittamente scritte in una elegante grafia, ordinata e regolare come un tempo, ormai difficile da trovare. Fin dalla prima pagina ci sembra di fluttuare in un’atmosfera di sogno e di nostalgia mentre lo sguardo della narratrice percorre dalla finestra i campi ormai incolti e gli alberi, un tempo carichi di frutti, ora isteriliti, rivivendo la sua infanzia lontana.
Sanctuary Line
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Una storia di segreti familiari, amori impossibili, ricordi che riemergono vivi e dolorosi dal passato. Il best seller di una delle maggiori scrittrici canadesi contemporanee.
"Una delle più efficaci rappresentazioni della centralità dei luoghi nella vita delle persone". - Alice Munro
"La scrittura di Jane Urquhart è poetica, meravigliosamente sobria e misurata nel descrivere le emozioni più forti". - The Times
Chiamata a lavorare in un centro di ricerca per studiare la migrazione delle farfalle monarca, l'entomologa Liz Crane si trasferisce a vivere nella fattoria in riva al lago Erie dove ha trascorso le estati della sua infanzia. Il luogo, un tempo affollato da zii e cugini, e dai lavoratori che giungevano annualmente dal Messico per la raccolta, ormai è caduto in rovina. I frutteti sono abbandonati, i campi sono arsi, e la vecchia casa di famiglia è popolata dai fantasmi. Osservando attorno a sé i resti di un mondo scomparso, la donna ripercorre con la memoria quel passato luminoso – i giochi di bambini, le nuotate al lago, le leggende e le poesie, le barchette di carta liberate in acqua. E poi, a segnare la fine della stagione estiva, l'albero che avvampa di farfalle. Ma a gettare un'ombra sui ricordi è lo spettro di ciò che avvenne dopo, la successione di eventi che, come un cataclisma, hanno sconvolto un equilibrio apparentemente immutabile. Una trama di perdite e assenze, che s'intrecciano in una vicenda densa di simbologie. Considerata l'erede di Alice Munro e Margaret Atwood, pluripremiata in patria e all'estero, in questo romanzo Jane Urquhart costruisce una storia familiare emozionante e piena di mistero, affrontando temi profondi e attuali: il tempo, la passione e l'identità; l'eredità e il destino; la fragilità delle relazioni umane e il complesso dialogo tra culture diverse.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Non conoscevo questa scrittrice e quando, prima di iniziare la lettura, ho cercato informazioni in rete, ho trovato pressoché ovunque recensioni che la accostavano alla ben più nota connazionale Alice Munro, addirittura decretandola sua erede artistica. Nell'edizione italiana, le due canadesi condividono anche lo stesso bravo traduttore italiano, Nicola Manuppelli. La Urquhart non è assolutamente comparabile alla Munro: troppo diversi i loro modi di scrivere e di presentare una storia (estremamente prolissa la prima, regina del racconto breve la seconda). Nel definire prolissa questa scrittrice non la sto però criticando, anzi le sue lunghe descrizioni particolareggiate riescono a farti diventare familiare con quei luoghi, calandoti completamente nei ricordi d'infanzia della protagonista. Detto ciò, ho trovato Sanctuary Line molto piacevole. Si tratta in definitiva di un romanzo intimistico ed è forse per questo che mi è piaciuto; è decisamente nelle mie corde.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it