A causa di un incidente con la carrozza, Mr Parker e signora dimorano alcuni giorni a casa degli Heywood. Mr Parker è un imprenditore ambizioso, che decanta amabilmente le qualità di Sanditon, zona balneare con grandi potenzialità ma ancora poco frequentata. Per ricambiare le gentilezze degli Heywood, Mr Parker e la moglie invitano la giovane Charlotte Heywood, figlia maggiore degli Heywood, a soggiornare alcuni giorni a Sanditon, per ritemprarsi e constatare con i suoi occhi la bellezza e l'incanto del luogo. Charlotte si fa una chiara idea soprattutto del temperamento delle famiglie frequentatrici di Sanditon, finché non incontra Sidney Parker. Racconto incompleto della Austen, abbandonato pochissimi mesi prima della sua morte. Sanditon ha una struttura molto simile a quella degli altri libri dell'autrice (i nodi narrativi della Austen sono pressoché identici) per cui - seppur con rammarico e malinconia del lettore, che non può leggere il racconto al completo direttamente dalla penna dell'autrice - non risulta difficile immaginare l'epilogo della storia. Una penna come sempre ironica e pungente, che scruta la società dell'epoca talvolta con cinismo ma con assoluta minuziosità. Sebbene incompleto, risulta interessante la lettura di questo racconto (che raccomando soprattutto agli amanti della Austen) e permette di volare un po' con la fantasia e porsi le domande sul destino della protagonista: Charlotte e Sidney si innamoreranno? È davvero l'uomo giusto per lei? Immaginare un continuo in tal senso è forse più romantico che leggere il libro stesso. Sempre lode a Jane Austen.
Sanditon. Ediz. integrale
**Edizione integrale Traduzione di Daniela Paladini Trasformare la tranquilla cittadina di Sanditon in una stazione balneare alla moda: è questo il sogno di Mr Parker, imprenditore entusiasta e determinato.** Charlotte, figlia di un proprietario terriero della zona, è l’eroina di questo romanzo: è tentata dall’idea di Mr Parker ma al tempo stesso comprende le ragioni del padre, restio al grande cambiamento. Sidney Parker è invece il personaggio maschile positivo, interessato al nuovo ma senza l’eccesso caricaturale del fratello. Sarà lui l’uomo giusto per Charlotte? Il manoscritto di Sanditon fu abbandonato da Jane Austen il 18 marzo 1817, esattamente quattro mesi prima della morte. Era già malata da un anno, ma questo testo non reca tracce di dolore o pessimismo e, sebbene incompiuto, è un chiaro frutto del genio comico che da sempre attraversa la sua vena narrativa. Jane Austen nacque a Steventon (Hampshire) nel 1775. Condusse una vita tranquilla, tra gli affetti familiari, a Bath e poi a Chawton, sempre nell’Hampshire. Si spense nel 1817 a Winchester. Di Jane Austen la Newton Compton ha pubblicato Mansfield Park, Ragione e sentimento, Persuasione, Orgoglio e pregiudizio, L’abbazia di Northanger, Emma, Lady Susan – I Watson – Sanditon e il volume unico Tutti i romanzi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 21 marzo 2022Romanzo incompiuto di un'autrice straordinaria
-
MARILENA CAPPIELLO 25 novembre 2016
Non mi piace leggere molto opere di cui non saprò mai la fine ed è un vero peccato che questo non sia finito. Ironico e godibile, lasciava davvero ben sperare. Come personaggi Charlotte è perspicace e poco civettuola mentre Lady Denham mi ricorda per certi versi Lady Catherine di Orgoglio e Pregiudizio. Le sorelle di Mr Parker e il fratello Arthur mi hanno fatto molto ridere dei loro vari malanni immaginari descritti in modo sublime dalla nostra Jane che, sicuramente, malata sul serio da un anno, doveva averne di più gravi e nonostante tutto mantiene la sua "leggerezza profonda" durante questa scrittura.
-
Il romanzo, come tutti i testi scritti dalla Jane Austen sono molto belli e meritano sicuramente almeno una lettura. in particolare modo questo romanzo sembra avere un inizio molto avventuroso, sfortunatamente questo romanzo non è stato terminato come gli altri passati romanzi, quindi è quasi impossibile darne una valutazione complessiva. Lo consiglio comunque a tutti gli amanti e non dell'autrice di leggere questo racconto. Consigliatissimo!!!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows