Romano, nato a Treviri in Germania, Ambrogio ha legato il suo nome a Milano. Qui egli fu vescovo per più di vent'anni e qui viene ancora ricordato con affetto e devozione. In occasione del XVI centenario della morte, avvenuta il 4 aprile del 397, monsignor Angelo Majo ha ricostruito, in un'intervista con la giornalista Mimma Russo, la vita del patrono della metropoli lombarda, uno dei più importanti Padri della Chiesa latina. Monsignor Majo mette così a disposizione dei lettori la sua grande conoscenza della vita e delle opere del vescovo. La successione dei capitoli è convincente, il testo si legge con gusto e simpatia. Alla fine del racconto, superata la grande distanza di tempo, Ambrogio appare ancora come l'uomo retto e prudente, come il vescovo dispensatore della parola e attento ai bisogni del popolo, come l'iniziatore del rito ambrosiano. A 1600 anni dalla morte, l'attualità della sua vita e del suo insegnamento è impressionante. Angelo Majo, nato nel 1926, è arciprete del Duomo di Milano dal 1974. Ha fondato l'Associazione Amici del Duomo e la NED (Nuova Editrice Duomo). È un apprezzato studioso della tradizione ambrosiana cui ha dedicato numerosi volumi. Mimma Russo è giornalista e conduttrice del TG domenicale di Telenova.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it