Santa Caterina d'Europa. Edizioni e traduzioni antiche e moderne del corpus cateriniano
Questo volume raccoglie gli atti di un Convegno che ha convocato specialisti di diversi paesi, con lo scopo di inaugurare una riflessione su un tema sinora poco approfondito: l'eredità storica di Caterina in un orizzonte largamente europeo, con aperture anche al mondo angloamericano. Si offre qui una ricognizione, certo non esaustiva ma molto ampia, delle traduzioni delle Vite e degli scritti cateriniani: dai primi volgarizzamenti medievali alle più scaltrite versioni contemporanee, si evidenziano i percorsi di opere che hanno molto viaggiato, in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, Ungheria, Croazia, Polonia, Russia, Stati Uniti. Attraverso la potente icona di Caterina, il libro riconsidera alcuni snodi fondamentali della storia europea e offre un panorama inedito e suggestivo della ricezione del magistero cateriniano, aperto a nuove feconde prospettive di studio e di ricerca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:9 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it