Il sasso che alza il cielo. La mia lunga ricerca della verità sui nonni uccisi dai partigiani nella bassa emiliano-romagnola
Come l'equiseto - una piantina umile ma potente, chiamata "il sasso che alza il cielo", che ogni primavera rinasce nei terreni paludosi - così l'autrice di questo libro ha lottato per anni, nella doppia veste di sociologa e di nipote, alla ricerca della verità sul barbaro assassinio dei nonni materni. Non aveva ancora sei anni, Lara, quando il 29 maggio 1945 Domenico Cuffiani ed Emilia Gattia venivano prelevati da due partigiani armati, mentre lavoravano nei campi di Longastrino (un paese tra Ravenna e Ferrara), e trucidati senza pietà sulla golena del fiume Reno. Qual è il movente di un'azione così illogica e arbitraria, non avendo i Cuffiani mai fatto male a nessuno? "Per quanto potrà apparirvi incredibile ciò che leggerete da una prospettiva di quattordici lustri di distanza, l'autrice non inventa nulla: tutto ciò che racconta è rigorosamente vero. Purtroppo". (dalla prefazione di Paolo Pisanò). Con fotografie e documenti inediti sui crimini partigiani nell'argentano e nel ferrarese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it