Satire - Aulo Persio Flacco - copertina
Satire - Aulo Persio Flacco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Satire
Disponibile in 1 gg lavorativo
10,00 €
10,00 €
Disponibile in 1 gg lavorativo

Descrizione


Una nuova traduzione in versi delle Satire di Persio. Legga queste pagine chi se la sente di affrontare una sfida e ha un po' di tempo da dedicare a una lettura difficile, a tratti oscura. Persio richiede tutta la nostra concentrazione non solo perché le sue satire colpiscono i nostri difetti ma perché lo stile con cui sceglie di parlarci è severo e le sue espressioni spesso due a comprendersi. Ma è come una scommessa: se riusciamo ad andare avanti e arrivare a capirlo, l'impegno è compensato. Anche per lui, del resto, riuscire a far buona poesia non è compito facile e senza rischi: è come cogliere il volo di un uccello raro. Ai tempi di Nerone un giovane di Volterra va a Roma e a suo modo vede i segni di una decadenza che verrà e le faville delle contraddizioni del presente. Forse anche qualche fulmineo lampo del mondo che verrà dopo a quello antico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 luglio 2020
114 p., Brossura
9788875766832

Conosci l'autore

Foto di Aulo Persio Flacco

Aulo Persio Flacco

(Volterra 34 - Roma 62 d.C.) poeta latino. Nato da ricca famiglia equestre, a dodici anni andò a Roma a frequentare la scuola del grammatico Remnio Palemone e del retore Virginio Rufo: ebbe rapporti con Lucano (da cui fu ammirato), Trasea Peto (marito di una cugina) e altri intellettuali dell’opposizione stoica a Nerone; ma chi influì in modo determinante su di lui fu il filosofo stoico Cornuto, di cui divenne amico e a cui lasciò, morendo in giovane età, la sua biblioteca. Fu Cornuto a incoraggiarlo alla poesia e a ritoccare le Satire per l’edizione, postuma, curata da Cesio Basso.Distrutte dalla madre le prime prove del poeta, tra cui una praetexta, restano di P. sei Satire, in esametri, precedute da un proemio di 14 versi coliambi: esso riflette il gusto antiaulico della poesia di quel...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it