La scala della visione
Pubblicato nel 1960, The Ladder of Vision è il principale contributo di Irma Brandeis alla critica dantesca del Novecento. Il volume propone una lettura unitaria della Commedia fondata sull’analisi dell’imagery e dei suoi nuclei simbolici, mostrando come la poesia di Dante traduca in immagini concrete il processo ascensionale della conoscenza spirituale. La “scala della visione” diventa la metafora centrale di un cammino che conduce il lettore dall’esperienza sensibile alla rivelazione del divino, integrando lettera e allegoria, forma e significato. Con rigore filologico e sensibilità comparatistica, Brandeis restituisce al poema dantesco la sua dimensione di architettura viva della visione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it