Scalando il cielo. Autobiografia di un operaio sognatore. Ediz. speciale
Dopo il primo grave lutto della perdita di mio fratello sedicenne, poco dopo l’arrivo della mia famiglia a Milano, nell’80 vivo la seconda tragedia: mio fratello maggiore si toglie la vita. A livello lavorativo, inizia la stagione della cassa integrazione, delle ristrutturazioni aziendali e dei tradimenti dei vertici sindacali confederali. Partecipo alla nascita del sindacalismo di base e fondo un Circolo culturale, Metromondo, con cui organizzo viaggi di turismo responsabile innanzitutto a Cuba – dove abbiamo incontrato la guida di Che Guevara; corsi di danza, presentazioni di libri, incontri culturali, serate con dibattiti, cena e musica dal vivo a tema. Organizzo la lotta sindacale contro la chiusura della fabbrica, arrivando a fare nove giorni di sciopero della fame e un incontro a Strasburgo, al Parlamento europeo. Dopo altri lutti nella mia famiglia di origine – mia sorella e mia mamma – arriva il momento di mettere le basi per la mia nuova famiglia: incontro Margherita, la donna che ha cambiato il mio atteggiamento verso l’amore e il rapporto di coppia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:7 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it