Bellissimo libro e ottima traduzione (con interessanti note conclusive del traduttore, in coda al libro). Per nulla datato, trattandosi di un libro "ottocentesco". Consiglio in particolare questa edizione
Lo scannatoio (L'assommoir)
Settimo pannello del ciclo dei Rougon-Macquart, iniziato nel 1871 con "La fortuna dei Rougon" e che si concluderà venti anni più tardi con il Dottor Pascal", "Lo scannatoio" (1877) è il primo “romanzo sul popolo che non menta, e che abbia lo stesso odore del popolo”. Quando inizia a uscire sulle pagine del “Bien publique”, nell’aprile del 1876, il romanzo viene immediatamente accusato di oscenità. Il successo è enorme, senza precedenti: trentotto ristampe nel 1877, altre dodici l’anno seguente. Inizia l’era dei bestseller. Per Stéphane Mallarmé, il libro non è solo lo specchio di un’epoca di ricerca e rinnovamento, in cui l’arte si ritrova incapace di rappresentare e assecondare le convenzioni e le ipocrisie della gente perbene, ma è anche “un eccezionale esperimento letterario”, in cui la “verità diviene la forma popolare della bellezza”.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GiovanniD 02 gennaio 2025eccellente
-
MarioM35 11 dicembre 2024Zola e il rifiuto al naturalismo
Émile Zola (1840-1902). Zola con le aue opere si occupa dei campi della scienza umana, per lui il romanzo deve essere un laboratorio per comprendere la natura umana dall'esterno. L'opera in questione, uscita a feuilleton nel 1876, è il settimo volume del ciclo I Rougon-Macquart. Zola non si riteneva naturalista ma simbolista.
-
Luigi1966 22 febbraio 2024Duro ed attuale
Bellissimo libro di Zola dopo Germinale. Un altro spaccato del mondo degli operai, degli operai parigini. Dura ma reale la infernale discesa nella miseria, nei vizi e nelle storture della povertà. L'inferno sembra non avere mai fine e solo la morte, mette la parola fine. Da leggere e conservare per rileggerlo più avanti.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows