Scatola nera è un “libro” (se così può essere definito) sperimentale, costruito accorpando una serie di tweet pubblicati dall’autrice e aventi ad oggetto una storia di spionaggio. Ho apprezzato l’ambientazione in un mondo futuristico e dalle tinte fantascientifiche, nonché il tentativo di raccontare questa storia attraverso un elenco di ordini - corrispondenti ognuno a un tweet - impartiti alla spia protagonista (che i lettori di “Il tempo è un bastardo” riconosceranno). Tuttavia, non sono sicura che l’esperimento sia riuscito totalmente, perché questo metodo di narrazione non convenzionale purtroppo ha reso la lettura molto piatta e un po’ pesante, nonostante la brevità. La cara Jennifer ha voluto fare un tentativo, ma non penso che questa ciambella sia uscita col buco.
Scatola nera
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,62 €
"Scatola nera" è una spy story nata per essere pubblicata su Twitter, ossia scandita in porzioni di testo non più lunghe di 140 caratteri. In un futuro non troppo lontano, la lotta al terrorismo ha cambiato volto: a difendere gli Stati Uniti non sono più corpi speciali di agenti segreti, ma comuni cittadini che si offrono volontari per singole missioni. E così l'eroina del racconto (che i lettori di Jennifer Egan riconosceranno come uno dei personaggi di "Il tempo è un bastardo" si ritrova a infiltrarsi nell'harem di un misterioso miliardario dedito al crimine internazionale, per sottrargli dei dati di enorme importanza; riuscirà a uscire viva dall'incantevole isola del Mediterraneo in cui si svolge l'operazione?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ari 01 novembre 2025Non tutte le ciambelle escono col buco
-
Freddino22 05 gennaio 2025Bizzarro
Bizzarro. Un esperimento veloce ma con sostanza. Scrivere dei brevi "tweet" in sequenza mi sembrava un'idea bislacca per scrivere un romanzo, ma devo dire che mi ha stupito. Il thriller di sfondo è intrigante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it