Louise, voce narrante del romanzo, è una diciassettenne francese che, stanca della scialba routine in cui è intrappolata, riesce a farsi assumere come domestica da una coppia di coniugi statunitensi, Thelma e Jess Rooland. Le insolite abitudini, una mentalità aperta e il ricco stile di vita della coppia affascinano la ragazza che tuttavia, giorno dopo giorno, scoprirà come quell'idillio apparente nasconda una profonda tristezza. La storia, tra segreti e ossessioni morbose, evolve in una direzione che mi era parsa prevedibile, rivelando però dei colpi di scena nel finale. Frédéric Dard è un apprezzato scrittore del secolo scorso, accostato a Georges Simenon da diversi critici letterari. Il romanzo, nonostante il bel nero dipinto, non mi ha entusiasmato, ma leggerò ancora l'autore perché sono certo mi riserverà delle sorprese.
Gli scellerati
NERO RIZZOLI È LA BUSSOLA DEL NOIR FIRMATA RIZZOLI. Primi anni Cinquanta, Léopoldville, infelice sobborgo di Parigi dall'aria irrespirabile, presidiato da uno stabilimento chimico e circondato da campi di cavolo. Louise, diciassette anni e un carattere irrequieto, è già stufa della pochezza di questo luogo, della madre che la opprime, del patrigno senza più un lavoro e alcolizzato. Ecco perché rimane tanto affascinata dai Rooland, una coppia di eccentrici americani trasferitisi da poco nel quartiere. Casa loro, ai suoi occhi, è un'isola di colore e allegria che sorge come un sogno nel grigiore della sua esistenza. I Rooland li vede in giardino quando torna a casa dalla fabbrica, seduti insieme su un dondolo con i cuscini blu, un bicchiere in mano, a passare il tempo come nessun francese farebbe mai. In un giorno più sbagliato degli altri Louise prende coraggio, va da loro, si propone come domestica, pur di entrare in quelle stanze, e ottiene il lavoro. Ma sarà proprio la convivenza con la coppia a rivelare le crepe di quell'apparente perfezione, trascinando Louise al centro di un intrico di non detti, di comportamenti ferini e passioni fatali, dove germoglieranno, nell'ozio voluttuoso della mondanità, segreti abietti e inconfessabili. Anche di fronte alla morte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Graalf 05 novembre 2022
-
MaRIOFREDOO 26 giugno 2022ESEMPLARE!
Non ricordavo nemmeno il nome di questo prolifico autore francese di noir – Frédéric Dard (1921 – 2000) – ma mi ha colpito il riferimento di un lettore alla serie del commissario San-Antonio, molto famosa negli anni ’60. Ora Rizzoli sta riproponendo la sua opera e questo breve romanzo del 1959 è un vero piccolo gioIello. Questo è un giallo di grande qualità. Teso ed avvincente. Stile narrativo scorrevole e piacevole. Nessuna concessione al sesso e alla violenza, eppure efficacissimo nella descrizione di una situazione che precipita. Descrizione molto puntuale della provincia francese, del conflitto tra low class e sogno americano. Ambientato nei primi anni ’50 a Léopolodville, sobborgo di Parigi, narra la vicenda di Louise (17 anni) e della famiglia Rooland (Thelma e Jess - americani trasferiti da poco nel quartiere). Irrequietezza, ricerca aspirazionale di un contesto superiore, infatuazione, confusione morbosa di ruoli. E poi la spirale che porta ad un finale drammatico. Così si scrive un giallo! Senza fronzoli, con una costruzione magistrale. Un vero piacere ed una riscoperta.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows