L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
So perché lo hai fatto. Sarà il nostro segreto.
«Una pietra miliare del noir» – The Guardian
Primi anni Cinquanta, Léopoldville, infelice sobborgo di Parigi dall'aria irrespirabile, presidiato da uno stabilimento chimico e circondato da campi di cavolo. Louise, diciassette anni e un carattere irrequieto, è già stufa della pochezza di questo luogo, della madre che la opprime, del patrigno senza più un lavoro e alcolizzato. Ecco perché rimane tanto affascinata dai Rooland, una coppia di eccentrici americani trasferitisi da poco nel quartiere. Casa loro, ai suoi occhi, è un'isola di colore e allegria che sorge come un sogno nel grigiore della sua esistenza. I Rooland li vede in giardino quando torna a casa dalla fabbrica, seduti insieme su un dondolo con i cuscini blu, un bicchiere in mano, a passare il tempo come nessun francese farebbe mai. In un giorno più sbagliato degli altri Louise prende coraggio, va da loro, si propone come domestica, pur di entrare in quelle stanze, e ottiene il lavoro. Ma sarà proprio la convivenza con la coppia a rivelare le crepe di quell'apparente perfezione, trascinando Louise al centro di un intrico di non detti, di comportamenti ferini e passioni fatali, dove germoglieranno, nell'ozio voluttuoso della mondanità, segreti abietti e inconfessabili. Anche di fronte alla morte.
*Operazione a premi valida fino al 25 febbraio 2022. Per leggere il regolamento, clicca qui
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Louise, voce narrante del romanzo, è una diciassettenne francese che, stanca della scialba routine in cui è intrappolata, riesce a farsi assumere come domestica da una coppia di coniugi statunitensi, Thelma e Jess Rooland. Le insolite abitudini, una mentalità aperta e il ricco stile di vita della coppia affascinano la ragazza che tuttavia, giorno dopo giorno, scoprirà come quell'idillio apparente nasconda una profonda tristezza. La storia, tra segreti e ossessioni morbose, evolve in una direzione che mi era parsa prevedibile, rivelando però dei colpi di scena nel finale. Frédéric Dard è un apprezzato scrittore del secolo scorso, accostato a Georges Simenon da diversi critici letterari. Il romanzo, nonostante il bel nero dipinto, non mi ha entusiasmato, ma leggerò ancora l'autore perché sono certo mi riserverà delle sorprese.
Non ricordavo nemmeno il nome di questo prolifico autore francese di noir – Frédéric Dard (1921 – 2000) – ma mi ha colpito il riferimento di un lettore alla serie del commissario San-Antonio, molto famosa negli anni ’60. Ora Rizzoli sta riproponendo la sua opera e questo breve romanzo del 1959 è un vero piccolo gioIello. Questo è un giallo di grande qualità. Teso ed avvincente. Stile narrativo scorrevole e piacevole. Nessuna concessione al sesso e alla violenza, eppure efficacissimo nella descrizione di una situazione che precipita. Descrizione molto puntuale della provincia francese, del conflitto tra low class e sogno americano. Ambientato nei primi anni ’50 a Léopolodville, sobborgo di Parigi, narra la vicenda di Louise (17 anni) e della famiglia Rooland (Thelma e Jess - americani trasferiti da poco nel quartiere). Irrequietezza, ricerca aspirazionale di un contesto superiore, infatuazione, confusione morbosa di ruoli. E poi la spirale che porta ad un finale drammatico. Così si scrive un giallo! Senza fronzoli, con una costruzione magistrale. Un vero piacere ed una riscoperta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore