Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 26 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Schermi. Se li conosci non li eviti. Manuale per un uso consapevole dei media
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Schermi. Se li conosci non li eviti. Manuale per un uso consapevole dei media - Cesare Cantù,Lorella Zanardo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Schermi. Se li conosci non li eviti. Manuale per un uso consapevole dei media

Descrizione


Questo manuale nasce con un obiettivo preciso: fornire strumenti semplici ma efficaci per l'educazione all'uso consapevole dei mass media. Saper guardare le immagini, riconoscere le manipolazioni del linguaggio audiovisivo, verificare le notizie, gestire i dati personali online, contrastare l'odio in rete sono tutte facoltà necessarie alla costruzione di una società più giusta e a misura dell'essere umano. Le teorie, le tecniche didattiche e le esercitazioni presentate nel testo sono il frutto di anni di lavoro sul campo, in Italia e all'estero, che hanno permesso agli autori di formare migliaia di docenti, che a loro volta hanno educato ai media decine di migliaia di ragazze e ragazzi. Il metodo da loro sviluppato unisce i presupposti teorici della ricerca sui media alle capacità pratiche del saper realizzare professionalmente video e comunicazione, collegando il tutto a un approccio di cittadinanza attiva, che mira a migliorare le competenze del pubblico dei media. Perché un pubblico consapevole è il presupposto di media migliori.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
14 ottobre 2020
214 p., Brossura
9788835106753
Chiudi

Indice

Indice;
Lorella Zanardo, Prefazione
La visione attiva: come si guardano le immagini
(Educare nella società degli schermi; Guardare e vedere; Il montaggio)
La manipolazione delle immagini (e dei significati): forme ed effetti
(Le principali forme di alterazione del significato delle immagini; La spettacolarizzazione; Esercizi di analisi della spettacolarizzazione; Gli stereotipi e la deumanizzazione)
La pubblicità: anima del commercio o commercio dell'anima?
(Comunicazione commerciale, pubblicità sociale e propaganda; Le tipologie di comunicazione commerciale; La pubblicità indiretta e la pubblicità occulta; La pubblicità discriminatoria e la pubblicità sessista; Comprendere la pubblicità: valori e tecniche narrative; Le ideologie pubblicitarie; Perché spiegare la pubblicità; Confrontare i messaggi pubblicitari; Riconoscere e valutare: districarsi tra stereotipi, violenza e creatività; Creare e protestare: l'adbusting; Esercitazioni in classe)
L'informazione sui mass media: giornalismo o spettacolo?
(Ruolo sociale ed evoluzione recente del giornalismo in Italia; Diritti, limiti, regole del giornalismo; La deriva del giornalismo per immagini; L'avvento di Internet e le fake news; Analizzare e neutralizzare le fake news; Le immagini delle notizie: documento, illustrazione, emozione; Modalità di analisi delle immagini dell'informazione; Ulteriori elementi di analisi delle notizie; Analisi di casi esemplari: il telegiornale; Analisi di casi esemplari: la TV generalista; Analisi di casi esemplari: il giornale; Il dolore non si inquadra; Esercitazioni in classe)
La Rete siamo noi: gestire i dati, rispettare gli altri, saper dimenticare
(Un nuovo mezzo, pur sempre un mezzo; Big Data e privacy; Il diritto all'oblio; Netiquette e digital footprint; Il costo della gratuita; La comunicazione ostile; L'approccio didattico alla comunicazione e ai media digitali; Guardare la Rete da "lontano"; I siti e le applicazioni online; BYOD (Bring You Own Devices); Esercitazioni)
Il fotoritocco digitale: un mondo che non c'è
(Il confine sottile tra realtà e finzione; Desiderio e paura; La valle dell'inquietudine; Il volto unico; Qual e la realtà degli influencer?; Deepfake: la fine della realtà; Strumenti online per la verifica delle immagini; Esercitazioni)
Lavorare con il pubblico giovane: la progettazione delle attività didattiche
(Le tecniche di trasmissione del sapere nell'educazione ai media; Tecniche didattiche per l'alfabetizzazione ai media, alle immagini e alla cittadinanza attiva digitale; La lezione frontale; Dimostrazione e confronto; Il dibattito; Questionario dal vivo; Immedesimazione; Narrazione; L'utilizzo dei materiali formativi nell'educazione ai media; L'utilizzo di materiale protetto dal diritto d'autore)
Preparazione delle lezioni e approfondimento della formazione
(La preparazione delle lezioni multimediali; Hardware: le dotazioni tecnologiche da conoscere e saper utilizzare; Software: applicazioni, mobile application e web based application; I video online: la ricerca e l'archiviazione; L'autoaggiornamento; Sfruttare ciò che esiste in rete; I testi di approfondimento)
Ecologia ed etica dei media
(Che cosa intendiamo per ecologia dei media; Il sovraconsumo informativo; La responsabilità sociale e il consumo di media; Problemi e temi di etica ed ecologia nella comunicazione audiovisiva)
Bibliografia.

Conosci l'autore

Cesare Cantù

(Brivio, Como, 1804 - Milano 1895) scrittore italiano. Letterato di gusto romantico, nutrì idee antiaustriache, che gli costarono il carcere nel 1833-34. Di tendenze politiche neoguelfe, favorevole a un sistema di autonomie locali, dopo il 1848 mutò le sue concezioni in senso aspramente antiliberale e filoclericale. Insegnante, deputato (dal 1861 al 1867), sovrintendente all’Archivio di stato milanese, presidente della Società storica lombarda (1874) e fondatore dell’«Archivio storico lombardo», ha lasciato un numero imponente di opere. Tra quelle di carattere letterario ricordiamo: il romanzo storico-patetico Margherita Pusterla (1838), che lo rese famoso e fu tradotto in più lingue, e le Novelle brianzole (1883); tra quelle di carattere erudito: La Lombardia nel sec. XVII (1854), Storia...

Lorella Zanardo

Lorella Zanardo è consulente organizzativa, formatrice e docente ed è stata dirigente in società multinazionali. Ha coordinato progetti di Diversity Management per la Comunità europea. Ha vissuto molti anni all’estero. Da tempo sperimenta con passione le potenzialità del corpo femminile attraverso il teatro, la danza e il canto. Fa parte del Comitato direttivo di WIN ed è speaker sulle tematiche di genere in convegni internazionali. Con Feltrinelli ha pubblicato Il corpo delle donne (2010) e Senza chiedere il permesso. Come cambiamo la tv (e l’Italia) (2012). Fonte immagine: sito editore Feltrinelli

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi