Ho letto parecchi romanzi della Rice, apprezzandone tantissimo alcuni, molto meno altri. Lo Schiavo del Tempo si pone a metà. La prima parte del libro, infatti, incuriorisce molto e riesce a dare l'idea dell'incorporeità del protagonista, oltre che della sua tragedia personale. Azriel, in fondo, è una metafora dell'umanità, he vaga nel tempo, cercando di ricordare la propria storia, di capire come vivere e secondo quali principi, compiendo sia il male che il bene, nella speranza di poter salire sulla Scala Celeste. Peccato che gli ultimi capitoli si concentrino su una trama quasi thriller che poco ha a che vedere con l'atmosfera precedente. Inoltre si nota una certa fretta che rovina il ritmo e lascia poco soddisfatti, per poi riprendersi in extremis nell'epilogo. Sicuramente particolare la scelta di un protagonista di origine Babilonese. Nel complesso, una lettura godibile.
Lo schiavo del tempo
Mentre si trova bloccato in fin di vita in una baita d'alta montagna, uno studioso dell'antica civiltà sumera viene salvato dall'inattesa quanto provvidenziale visita di un misterioso, bellissimo giovane che dice di chiamarsi Azriel e di essere un demone con una lunga e struggente storia da raccontare. Azriel è lo spirito di un giovane ebreo babilonese che per amore verso il suo popolo prigioniero in Mesopotamia è caduto in un inganno ordito da sacerdoti pagani e negromanti, i quali gli hanno strappato l'anima e ne hanno fatto un demone in balia del mago che di volta in volta possiede le ossa delle sue spoglie mortali. Dalla Babilonia dei mille dèi alla Parigi di fine Ottocento, all'Asia Minore a New York, il viaggio di Azriel volge al termine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cleide Lanzetta 28 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it