Lo Schiavo (DVD)
Regia Davide Garattini Raimondi - Teatro Lirico di Cagliari, Febbraio-Marzo 2019.
Il compositore brasiliano Antônio Carlos Gomes è annoverato fra i numerosi musicisti stranieri che si recavano in Italia per imparare il linguaggio del melodramma e le sue regole. Egli studiò a Milano e in Italia riuscì a far rappresentare alcune sue opere; al suo ritorno in Brasile, fu salutato come il più famoso compositore nazionale vivente. Il contatto con la realtà del suo paese convinse Gomes a scrivere una nuova opera che trattasse il problema della schiavitù, a quel tempo ancora legale in Brasile. Lo Schiavo fu perciò concepito come un’opera con intenti di natura politica. L’argomento era piuttosto spinoso e Gomes fu costretto ad ambientare l’opera in un periodo antecedente. In Brasile l’opera ottenne un successo strepitoso, ma fuori dei confini nazionali non ebbe alcun seguito e, ben presto, scomparve dalle scene. L’allestimento del Teatro Lirico di Cagliari ci restituisce la prima rappresentazione italiana in tempi moderni dell’opera e rivela la lussureggiante ricchezza di invenzione melodica di Gomes, la sua notevole sapienza costruttiva e il dominio tecnico dei meccanismi teatrali sempre di alto livello.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:DVD
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it