Un libro che avevo in libreria dal lontano 2020. Non l’avevo ancora letto forse perché mi ricordava troppo quel lavoro che ho abbandonato proprio in quell’anno. Ora che, però, il cordone ombelicale è stato staccato, ho deciso di leggerlo. Conoscevo Beatrice Mautino (in arte @divagatrice) già dal suo libro precedente e dai suoi, come ama chiamarli lei, ‘pipponi’ sui social legati al mondo della cosmesi. Penso che tutti noi dovremmo leggere libri come questo perché, soprattutto per i non addetti ai lavori, permettono di aprire gli occhi su un mondo forse troppo sconosciuto. Il settore cosmetico non comprende solo il make up. Ognuno di noi, alle volte inconsapevolmente, fa uso di almeno un cosmetico al giorno. Pensate alla mattina quando vi lavate il viso o le mani o la sera quando fate la doccia. Vi siete mai chiesti che cosa ci sta dietro a quel semplice flaconcino di plastica? Ecco, forse è arrivato il momento di chiedervelo e trovare le risposte in questa lettura. Semplice, puntuale e accessibile.
La scienza nascosta dei cosmetici. Cosa c'è dentro i prodotti che compriamo. Per un make-up consapevole
Dopo il successo diIl trucco c’è e si vede**,** la nuova inchiesta di Beatrice Mautino sul mondo colorato dei cosmetici «Il senso di questo libro non è convincervi delle mie idee, ma mostrarvi tutto quello che ho imparato di questo mondo e perché credo, oggi, di operare scelte più consapevoli di un tempo. Spero che possa accadere anche a voi. Buona lettura.» Beatrice Mautino No al marketing della paura. No ai titoloni allarmistici che generano psicosi. E basta guru. Per sapere veramente se un cosmetico fa bene o male bisogna informarsi, partendo da fonti attendibili e verificate. Perché la paura passi serve trasparenza, che vuol dire appurare cosa c’è davvero dentro il prodotto di una grande marca, da chi e come viene fatto. È il lavoro che Beatrice Mautino porta avanti da anni, per mettere il consumatore nella condizione di scegliere in modo consapevole. Quali sono i test per garantire la sicurezza di un prodotto? Quali sono le differenze fra le varie tinture sul mercato? Posso tingere i capelli quando sono incinta? Com’è possibile che ci sia il piombo nei rossetti? Davvero le creme solari penetrano nel sangue? Che cosa significa “ecobio”? E i siliconi? A essi si attribuiscono tutte le possibili nefandezze, e se si cercano informazioni sul loro conto si trova di tutto tranne quello che serve davvero. L’autrice non propone soluzioni semplici a problemi complessi, nessuna scorciatoia, né consigli di comportamento. Il contrario di “fa male” non è “fa bene”, ma “non fa male”. Scopriremo come arrivare da sole e da soli a scegliere i cosmetici migliori per le nostre esigenze.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Thescreamoflove 02 maggio 2025Recensione a cura di @thescreamoflove
-
NoeLindemann 25 maggio 2024Molto utile e interessante
Ho trovato questo libro molto interessante. Una spiegazione scientifica e apolitica delle sostanze con cui veniamo a contatto e dei retroscena importanti. Ho rivalutato alcune certezze che avevo.
-
martapreda_ 26 aprile 2024Interessante e valido quanto la precedente pubblicazione dell'autrice!
Dopo aver "divorato" con attenzione ed interesse "Il trucco c'è e si vede", non ho resistito nell'acquistare anche questo libro: inutile dire che si è rivelato un'ottima lettura, esaustivo e ben scritto, perfettamente all'altezza delle mie aspettative. Consigliato!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows