ottimo libro
Scienze infermieristiche generali e cliniche
Il volume, ideale per l'insegnamento delle scienze infermieristiche generali e cliniche, è considerato un riferimento teorico aggiornato e rigoroso per gli studenti del corso di laurea, e uno strumento per facilitare l'applicazione del processo assistenziale utile a chi, già esperto, voglia confrontare e rivedere il proprio modo di lavorare. Dal punto di vista metodologico, la struttura del testo privilegia l'apprendimento e la responsabilizzazione, ponendo lo studente al centro del proprio percorso formativo. Obiettivi di apprendimento, focus clinici, box di approfondimento e testi di autovalutazione lo supportano con efficacia. Il testo è stato profondamente rivisto e aggiornato alla luce della più recente bibliografia, in particolare nelle parti dedicate al quadro concettuale di riferimento, al percorso di cura dall'accoglienza alla dimissione e alle lesioni difficili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Enzo Caputo 18 maggio 2016
Questo testo presenta pro e contro. Fa dei buoni richiami teorici ad esempio al capitolo 7 sulla respirazione e all' 8 sulla funzionalità cardiocircolatoria ma in buona parte mi è sembrato l' edizione aggiornata di un libro datato. Inoltre in alcuni parti è piuttosto sovrabbondante. Nel capito 1 inizia con elementi di neuroscienze comportamentali che mi è sembrato al quanto inutile perché molte cose sono ovvie. Non sempre ci sono buoni riferimenti alla pratica ed agli ausili che si possono utilizzare. In alcune parti risulta confuso e non si capisce. Un altro capitolo che mi viene in mente è il 10 che riguarda eliminazione urinaria e intestinale. Anche in questo caso la parte di teoria è fatta abbastanza bene però poi le procedure non mi sembrano adeguate, si trovano in fondo al capitolo quasi fossero meno importanti. Ho usato anche il testo "Nursing clinico" di Kozier e l' ho trovato molto più chiaro e diretto (non semplice ma sicuramente molto più istruttivo). In generale sconsiglio di acquistare questo testo perché il Kozier o il Craven Hirnle rendono molto di più in termini di comprensione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it