Buon libro,nonostante lo stile un po'macchinoso di Brizzi,ripercorre le vite dei due condottieri in parallelo. Molto chiare le descrizioni delle battaglie e delle tattiche militari. Alla fine il nocciolo dell'opera mi sembra questo:Annibale con il suo genio militare (superiore a quello di Scipione,vedi Zama, dove perde ma tatticamente l'aveva in pugno) era considerato dai Romani - ancora ingenui a rispettosi del mos maiorum - l'emblema della perfidia per l'utilizzo di tutti gli espedienti possibili,compresi quelli più ingannevoli pur di vincere. Dopo averci sbattuto il muso per quindici anni, i Romani furono costretti per sconfiggerlo ad adottare i suoi stessi metodi e a compiere così una mutazione genetica dei loro costumi,dando la stura da lì in poi alle ambizioni più smodate della sua classe dirigente. In pratica l'incontro con Annibale ha seminato i germi dell'imperialismo condannando la Res publica al decadimento.
Scipione e Annibale. La guerra per salvare Roma
Con l'elmo di Scipio e la spada del cartaginese ridotti entrambi a caricatura, era difficile tentare una biografia parallela dei due. Ci riesce alla grande Giovanni Brizzi in questo testo acrobatico che non solo rovescia lo schema storico di partenza e ri-umanizza i due generali ma – riscattando Annibale – ne fa il modello cui Scipione tenta per tutta la vita di uniformarsi e non solo sul piano militare. Paolo Rumiz, "la Repubblica" Storia, politica e strategia nelle vite parallele di due grandi uomini: racconto e ricerca si intrecciano in pagine più verosimili del vero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows