La lettura è scorrevole e veloce, poiché il testo è decisamente breve: mi ha ricordato il film “Sliding Doors”, perché anche in questo caso esistono realtà diverse (o Piani) in cui alcuni fatti storici si sono evoluti differentemente, creando scenari geografici e politici molteplici (e conseguentemente Stati diversi). L’argomento è interessante (la nostra storia è piena di grandi eventi che hanno portato al presente) e lo stile rende coinvolgente una trama dettagliata e con colpi di scena fino al finale, davvero simpatico e poco prevedibile. Le descrizioni sono curate, sia dei luoghi, che dei personaggi. E’ davvero un buon libro, non assegno 5 stelline a causa della brevità.
La scomparsa della Svizzera
Claudio Gorlier, un consulente finanziario che abita a Lugano e lavora a Milano, rientra a casa dal lavoro ma non trova più la Svizzera. Sembra che lo stato federale non esista affatto, non sia mai esistito; Lugano è una città italiana, Ginevra è francese, Berna, Zurigo e Losanna tedesche. Claudio deve rendersi conto di essere finito in una realtà parallela, in un mondo alternativo quasi identico al nostro, ma in cui la Svizzera per motivi storici non è mai nata. Scopre poi che è possibile spostarsi tra le due realtà parallele, involontariamente come è successo a lui ma anche e soprattutto volontariamente; ci sono persone, in maggioranza grossi criminali, che anelano a sparire dal mondo senza Svizzera per rifarsi una vita in questo Stato parallelo e invisibile e c'è una organizzazione che le aiuta - a caro prezzo - a compiere il passaggio. Rientrato fortunosamente nella sua Svizzera, Claudio assiste ai tentativi delle autorità dei due mondi per porre fine a questo stato di cose…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Etto 16 febbraio 2022Breve, ma bello!
-
Liberty_Bell 17 dicembre 2021Originale Thriller Ucronico
Sulla strada di ritorno verso casa, a Lugano, Claudio Gorlier, consulente finanziario che lavora a Milano, si rende conto che la sua casa è svanita, così come le strade e i confini che conosce da molti anni. Non sapendo cosa fare, telefona alla sua fidanzata Loriana, ma il telefono risulta spento o non raggiungibile. Si ferma in un bar e, frustrato, chiede delucidazioni al barista; questi gli dice che non conosce la Svizzera e non sa di cosa stia parlando. Sconvolto, si chiede cosa sia successo e perché la Svizzera sia “scomparsa”. Ben presto scopre di trovarsi in una realtà parallela e che questo ha implicazioni politiche piuttosto rilevanti. Claudio si ritrova così coinvolto in un disegno complesso e più grande di lui, che lo trascinerà in un’avventura surreale e molto pericolosa. Pierfrancesco Prosperi, vincitore della Terza Edizione del Premio “1 Giallo x 1000” tesse una trama originale e interessante, molto coinvolgente per il lettore, con sfumature fantascientifiche e ucroniche, in cui tempo e spazio si fondono in modo complesso e surreale. Un testo davvero ben strutturato, sebbene sia piuttosto breve, ma riesce a farsi leggere in modo quasi parossistico dal lettore, che è spinto dalla curiosità di sapere come si evolveranno le vicende e, quindi, arriva fino all’epilogo in breve tempo. Una storia piacevole e certamente consigliata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it