Un giallo dell'anima, dove i due protagonisti, il banchiere Manfred Baumann e l'ispettore Gorski analizzano la propia esistenza in una piccola cittadina pacifica: il primo solitario, inoffensivo ma con un terribile segreto e il secondo, che vive con la convinzione di aver condannato un innocente su un caso di 20 anni prima. La scomparsa di una ragazza fa incrociare i loro destini, fino alla verità finale. Bello, non come il precedente (Progetto di sangue), ma un libro interessante.
La scomparsa di Adele Bedeau
Magistrale thriller ambientato nella campagna francese.
«Un giallo elegante e d’atmosfera con un colpo di scena sorprendente… godibile come un romanzo di Simenon» – NPR
«Un romanzo di grande invenzione, tanto sottile quanto scioccante» – Ian McGuire
Al Restaurant de la Cloche, nell’anonima cittadina di Saint-Louis, al confine tra la Francia e la Svizzera, è una sera come tante: Pasteur, il proprietario, si è versato un pastis, a significare che la cucina è ormai chiusa; Marie, sua moglie, è intenta a sistemare le posate e Adèle, la cameriera, serve il caffè agli ultimi due commensali e comincia a pulire le tovaglie cerate sugli altri tavoli. Diciannove anni, le labbra piene e la carnagione olivastra, Adèle lavora al Restaurant de la Cloche da cinque o sei mesi ed è un tipetto scontroso, poco incline a dare confidenza ai clienti abituali, soprattutto a Manfred Baumann che ogni sera, seduto al solito posto, la segue incessantemente con lo sguardo, scrutando, furtivo, il pizzo del reggiseno che si intravede dalla camicetta, o la gonna che si solleva lungo le gambe quando la ragazza si abbassa per raccogliere le briciole. Direttore di banca dall’aspetto ordinario, Manfred è un solitario, un uomo goffo e sfuggente, capace di mettere a disagio chiunque si trovi in sua presenza e, perciò, guardato con inquietudine e sospetto dagli altri avventori del locale. Quando un giorno, senza spiegazioni, Adèle svanisce nel nulla, in cima alla lista dei probabili sospettati non può che figurare il nome di Manfred Baumann. A indagare sul caso viene chiamato l’ispettore Gorski, della polizia locale. Sulla cinquantina, ben piazzato e di altezza media, Gorski è perseguitato dall’amara consapevolezza di non essere riuscito a risolvere il suo primo caso di omicidio, quello di una giovane donna ritrovata strangolata in un bosco, vent’anni prima. Il detective si mette perciò a scandagliare la vita di Manfred con solerte meticolosità, per non lasciarsi sfuggire nessun dettaglio. Magistrale thriller ambientato nella campagna francese, sorto dalla sofisticata penna dell’autore di Progetto di sangue, La scomparsa di Adèle Bedeau, «ha tutte le caratteristiche di un classico di culto» (Louise Hutcheson).-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019

La scomparsa di Adele Bedeau
Oggi vorrei parlarvi de "La scomparsa di Adele Bedeau" di Graeme Macrae Burnet, pubblicato da Neri Pozza. Il celebre paradosso del gatto di schrödinger ci dice che un filino chiuso in una scatola con una boccia di liquido radioattivo può essere contemporaneamente sia vivo sia morto, l'unico modo per scoprirlo appunto è aprire la scatola. Il nostro intervento tuttavia può decretarne la morte oppure constatare il fatto di essere ancora in vita, con questo libro accade esattamente la stessa cosa. Che fine ha fatto Adele Badeau, anonima cameriera di un anonimo ristorantino di provincia? Non lo sappiamo, l'unico modo è aprire il Libro, leggere e scoprirlo. Attenzione però questo potrebbe condurla a morte certa oppure salvarle la vita, se ve la sentite venite in Feltrinelli e comprate il libro. Buona lettura!


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 01 aprile 2025Un'indagine interessante
-
carmen 07 settembre 2022bello
Molto entusiasmante e impossibile da interrompere una volta iniziato. Mi è piaciuto e lo consiglio vivamente.
-
Daniela Castelnovo 27 maggio 2020
Ottima scrittura, trama intrigante, giallo con sorpresa e perfetta ambientazione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it