Scritti scelti
Raccolgo qui un centinaio di scritti, scelti tra i molti pubblicati, più indicativi dell'itinerario istituzionale e scientifico della mia carriera accademica. Si tratta di temi legati al territorio inteso come scenario giuridico nel quale si muovono i fatti dell'economia e della società, alla ricerca continua di un contemperamento tra interessi pubblici e interessi privati. "Due aspetti che rappresentano le fasi del processo dialettico in cui si realizza la vita del diritto: l'autorità e la libertà". In nessun ramo del diritto come quello del "diritto del territorio" è possibile rintracciare con più evidenza questa continua tensione tra la libertà dell'iniziativa economica privata e le esigenze dell'ordinamento di tutelare gli interessi generali della collettività onde evitare il contrasto con l'utilità sociale e indirizzare e coordinare le azioni umane a fini sociali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:2 settembre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it