Le sculture delle terme Adrianee di Leptis Magna. Dagli appunti di M. Floriani Squarciapino. Ediz. a colori
Il grande complesso delle Terme Adrianee di Leptis Magna, che presenta interventi edilizi dell'età di Commodo e di Settimio Severo, ha restituito un'eccezionale quantità di reperti scultorei (statue ideali, statue di imperatori e di privati) e significative testimonianze epigrafiche. Questi elementi hanno permesso di formulare ipotesi sulla relazione tra le statue e il contesto ambientale individuando i punti di esposizione e gli eventuali spostamenti delle sculture in relazione con i rifacimenti edilizi. L'edizione analitica e critica di un complesso scultoreo monumentale, come le Terme Adrianee di Leptis Magna, costituisce un importante contributo alla conoscenza dello sviluppo dell'arte romana nella Tripolitania antica e come ogni nuovo lavoro può rappresentare rispetto a quelli che lo precedono un superamento (o almeno un tentativo di superamento) nella metodologia e anche dei risultati.
Venditore:
Informazioni:
Etichetta attaccata al retrocopertina. Copia per il resto in eccellente stato. paperback 247 9788890644337 Molto buono (Very Good).
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it