Se il fiume fosse whisky - T. Coraghessan Boyle,Marisa Caramella - ebook
Se il fiume fosse whisky - T. Coraghessan Boyle,Marisa Caramella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Se il fiume fosse whisky
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Come altri importanti scrittori americani, Philip Roth, per esempio, T. Coraghessan Boyle dichiara guerra alle due facce estreme e contrapposte della società americana contemporanea: la correttezza politica e il cinismo dilagante. Una comicità spietata, che confina spesso con il grottesco, trascina il lettore dentro le storie mirabolanti e tenere di questa raccolta: cosa non si fa per amore, per denaro o per la gloria, potrebbe essere l'epigrafe di ciascuno dei racconti che la compongono. Boyle sfida l'immaginazione piú sfrenata del lettore, con i suoi personaggi pronti a tutto: a far l'amore avvolti in un preservativo gigante, a tuffarsi nudi nell'Hudson in pieno inverno, ad andare a caccia di orsi selvaggi nelle Sierras addomesticate per conquistare una donna, a scalare con la corda e i ramponi la facciata a specchio di un grattacielo, a cambiare l'immagine di un famoso ayatollah per renderlo appetibile al pubblico televisivo americano, a fare un patto con il diavolo in persona per salire alle luci della ribalta o conquistare quel successo che ai tempi dei padri fondatori era un segno della benevolenza divina. Non mancano storie intrise di dolore, di una tristezza mite e consapevole che ricorda i piú delicati racconti di Raymond Carver: dalla dolce follia di una vecchia signora maltrattata dal marito e dalla vita, all'improvvisa maturazione di un bambino che assiste impotente alla morte dell'amore tra i genitori. L'esuberanza e l'umorismo della scrittura di Boyle non ingannano il lettore: i temi dei suoi racconti sono quelli della grande letteratura americana fin dalle origini, e non è solo con un senso di appagamento e divertimento, ma anche di inquietudine e disagio, che si staccano gli occhi dalla pagina alla fine, ma solo alla fine, di questo libro.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
222 p.
Reflowable
9788858416624

Valutazioni e recensioni

  • Questo libro contiene tredici bellissimi racconti alcuni ironici, altri divertenti, altri cinici, spesso surreali. I personaggi sono spinti sempre all’eccesso per ottenere quello che vogliono: successo, soldi o gloria e vengono descritti a volte con tono grottesco, ma in altri prevale una profonda tristezza e compassione. Soprattutto due racconti sono, secondo me, bellissimi: “La casa che sprofondava” dove un’anziana signora, recentemente vedova, inizia ad allagare la sua casa affinché possa sprofondare dalle fondamenta annullando tutto quanto ha vissuto nella casa e, in particolare, il ricordo di un marito molto amato da giovane ma che si è trasformato nel tempo in un tiranno. Questa casa zuppa d’acqua con il solo rumore dell’acqua che scorre e l’immagine della vecchietta trascinata via dalla polizia sconvolgono la giovane vicina che si avvicina per vedere dentro e capire che cosa può avere spinto quella dolce vecchietta a quel disastro: “l’intonaco si stava sgretolando, la carta da parati si stava staccando, il tappeto e i pavimenti erano rovinati. Aveva immaginato di trovare un disastro, ma questa era pura follia, puro suicidio. Dolore, ecco cos’era. O no?” L’altro racconto molto bello è “La mosca umana” dove un immigrato è disposto a tutto e a far di tutto rischiando continuamente la propria vita impersonando un “supereroe” per avere successo: non sono i soldi che lo attirano, ma la gloria e la fama. Quest’ansia di successo appare incomprensibile al suo stesso agente che non riesce a comprendere questa ossessione che sembra essere una follia suicida. Nel racconto “Amore moderno”, invece l’ossessione per l’igiene della protagonista viene descritta in modo surreale e grottesco ed è molto divertente.

Conosci l'autore

Foto di T. Coraghessan Boyle

T. Coraghessan Boyle

1948

T.C. Boyle (1948) è uno scrittore statunitense. Autore di numerosi libri tra romanzi e raccolte di racconti, è tradotto in tutto il mondo. Le sue storie sono apparse su riviste prestigiose quali “The New Yorker”, “Esquire”, “Playboy”, “The Paris Review”, “Granta” e “McSweeney’s”. In Italia sono stati pubblicati América (1997), Se il fiume fosse whisky (2001), Amico della terra (2001), Doctor Sex (2004), Infanticidi (2006) e Identità rubate (2008), Le donne (2009), Il ragazzo selvaggio (2012) e L'isola dei topi (2014).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore