Se fosse tuo figlio - Nicolò Govoni - ebook
Se fosse tuo figlio - Nicolò Govoni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Se fosse tuo figlio
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'ebook contiene un capitolo extra in esclusiva: il racconto del ritorno in India di Nicolò Govoni, dopo due anni, e della costruzione della Biblioteca a Dayavu Home. Scopri chi sei e chi vuoi diventare. Prendi i tuoi sogni sul serio. Fai volare l'aquilone. Sii libero, Hammudi. Continua a brillare. «Mi chiamo Nicolò. E tu?» «Hammudi» dice, indicandosi. «Siria.» È sfuggito alla guerra, è sopravvissuto al mare, ma il suo sorriso è enorme. Nicolò sente che rischierebbe tutto, per non spegnere quel sorriso. Intorno a loro si estende l'hotspot di Samos, un posto che assomiglia all'inferno, in cui i profughi vivono ammassati nelle tende, senza acqua né luce, tra cumuli di immondizia. Per Hammudi e gli altri bambini del campo anche le cose più semplici, come giocare a palla o mangiare una pizza, sembrano impossibili. Nicolò è solo un volontario, ma di una cosa è convinto: il mondo, lui, lo vuole cambiare. Così decide di combattere il pregiudizio e l'omertà che circondano l'hotspot: vuole aprire una scuola, una scuola vera, un posto in cui i piccoli rifugiati possano finalmente sentirsi al sicuro. Imparando ad ascoltare, a perdonare e a credere nei propri sogni, Hammudi si lascia alle spalle gli orrori del passato e scopre, insieme a Nicolò, che la casa non è una questione di mura, ma di cuore, e la paternità non ha a che fare col sangue, ma con la fiducia. Con lo sguardo di chi vive ogni giorno sulla propria pelle le ferite più scottanti della nostra attualità, Nicolò Govoni ci racconta l'esperienza luminosa e piena di coraggio di un bambino senza futuro e di un ragazzo che lotta per ridargli speranza. II ricavato di questo libro servirà a costruire una scuola per bambini profughi in Turchia.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
304 p.
Reflowable
9788858697429

Valutazioni e recensioni

  • Nicolo' denuncia il sistema degli hotspot, con paura, ma fermezza. Innamorato dei bambini e del prossimo perche' e' solo questione di fortuna se siamo nati nella parte ricca del mondo. La volonta' di dare un futuro migliore lo spinge a fondare un'associazione indipendente dai meccanismi europei, ma e' una lotta continua contro un sistema forte, radicato e sporco. Deve lottare e farsi forza ogni giorno, ma anche per un solo bambino salvato ne varra' sempre la pena. Un racconto appassionato, ma drammatico, parla di vite vere cosi' lontane dalle nostre eppure cosi' drammaticamente vicine. Un ragazzo coraggioso e incredibile.

  • Tina xx

    La storia incredibile di un ragazzo che sta cambiando il mondo. Non è solo un libro: è una testimonianza di giustizia e di lotta quotidiana per i diritti umani. Viva Nicolò Govoni e viva Still I Rise! Compratelo, non ve ne pentirete.

  • Alessia Brugiolo

    Impossibile rimanere indifferenti a ciò che sta accadendo alle porte dell’Europa. Impossibile non pensare, se fosse mio figlio? E se domani ci trovassimo nella stessa situazione? L’autore ci fa entrare in una realtà dura e difficile, che affronta con ammirevole determinazione e immenso amore. Augurandoci arrivi presto un lieto fine, vale sicuramente la pena acquistare il libro e diffondere il messaggio di Govoni a tutte le generazioni. Seguite questo straordinario ragazzo anche sui social.

Conosci l'autore

Foto di Nicolò Govoni

Nicolò Govoni

1993, Cremona

Nicolò Govoni a vent’anni è partito per una missione di volontariato in India, dove ha vissuto per quattro anni laureandosi in giornalismo. A venticinque ha fondato Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre scuole d’eccellenza per i bambini più vulnerabili tra Grecia, Turchia, Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Yemen, Colombia e India. Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il percorso di studi dell’International Baccalaureate ai profughi. Attualmente vive e lavora a Nairobi. Ha pubblicato Bianco come Dio (2018), Se fosse tuo figlio (2019), Attraverso i nostri occhi (2020), Fortuna (2021) e Ogni cambiamento è un grande cambiamento (2022), tutti disponibili in BUR.Fonte: Rizzoli...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore