Un libro anticonvenzionale, pronto a dire la verità, nuda e cruda. L’ho amato, lo tengo in vista per ricordarmi la sua potenza
Se fosse tuo figlio
«Mi chiamo Nicolò. E tu?» «Hammudi» risponde, indicandosi. «Siria.»
È sfuggito alla guerra, è sopravvissuto al mare, ma il suo sorriso è enorme e Nicolò farebbe di tutto per non spegnerlo. Intorno a loro l'hotspot di Samos, un inferno dimenticato alle porte d'Europa. Per Hammudi e gli altri bambini del campo anche le cose più semplici sembrano impossibili, e Nicolò, che lì dentro è solo un volontario, decide di combattere il pregiudizio e l'omertà che circondano l'hotspot: vuole aprire una scuola, una scuola vera, un posto in cui i piccoli rifugiati possano finalmente sentirsi al sicuro. Imparando ad ascoltare, a perdonare e a credere nei propri sogni, Hammudi si lascia alle spalle gli orrori del passato e scopre, insieme a Nicolò, che la casa non è una questione di mura, ma di cuore, e la paternità non ha a che fare col sangue, ma con la fiducia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vittoriapala 10 gennaio 2025Insuperabile
-
TizianaCristofari 18 dicembre 2024Molto bello
Si legge tutto d’un fiato perché è sensibile, pulito, onesto. Racconta quello che la televisione e la politica si guardano bene dal dire: troppo scomodo, troppo vero. La gente non deve sapere, la gente deve solo imparare a odiare… soprattutto i profughi. Se ami l’essere umano senza distinzione di nazionalità o se vuoi imparare a farlo, questo libro è per te.
-
mariter2004 13 giugno 2024Un libro che tutti dovrebbero leggere
Un libro scoperto per puro caso che, una volta letto, ho cominciato a regalare, perchè tutti dovrebbero leggerlo, perchè tutti dovrebbero averlo nella libreria per aprirlo di tanto in tanto e sfogliarlo..... Un libro che fa riflettere seriamente sulla situazione di tutti questi ragazzi che vivono ai margini! Compratelo, leggetelo, rileggetelo e regalatelo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it