Per molti versi questo libro è una tortura, mi ha ricordato stranamente il film eternal sunshine of the spotless mind. Tanti racconti che iniziano e si fermano proprio sul più bello ed un’unica particolarissima linea narrativa che li unisce. Mi è piaciuto molto l’inizio e la fine; il resto è da leggere ma non posso dire sia stato piacevole.
Se una notte d'inverno un viaggiatore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
«L'impresa di cercare di scrivere romanzi "apocrifi", cioè che immagino siano scritti da un autore che non sono io e che non esiste, l'ho portata fino in fondo nel mio libro Se una notte d'inverno un viaggiatore. È un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro ... Più che d'identificarmi con l'autore di ognuno dei dieci romanzi, ho cercato d'identificarmi col lettore: rappresentare il piacere della lettura d'un dato genere, più che il testo vero e proprio. Ma soprattutto ho cercato di dare evidenza al fatto che ogni libro nasce in presenza d'altri libri, in rapporto e confronto ad altri libri.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico 25 maggio 2025Incubo del lettore
-
Marco Di Benedetto 05 aprile 2025Meraviglioso testo
Un testo scorrevole dove il lettore si immerge completamente... ed è come leggere un libro partendo dalla fine
-
inSideJourney 07 febbraio 2025Il piacere della Lettura
In questo romanzo di Calvino, il piacere della Lettura ed il ruolo fondamentale del lettore/lettrice trascende il tempo e lo spazio, in una fluidità di parole che un maestro come Calvino è in grado di creare. per quanto si cimenti in diversi stili di scrittura, tramite le varie "parti" di romanzo che troviamo, è con la storia interna che rapisce e riforma dalle basi quello che è il piacere della Lattura. Breve menzione a questa nuova copertina che perfettamente descrive il motivo altalenante del libro fra la storia principale e le storie che si intersecano. nota negativa - a mio parere alcune storie troppo lunghe o comunque non del tutto necessarie, Calvino è un maestro e non ha bisogno di cimentarsi in altri tipi di scrittura, soprattutto con una collezione di scritti come i suoi. Sembrava quasi, ed è probabilmente parte del "gioco" del libro, appunto che giocasse con me che leggevo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it