Se il titolo di un libro avesse l’obiettivo di riassumere in tre parole la storia raccontata, nel caso di "Se la tua colpa è di essere bella", questo verrebbe sicuramente centrato. Con una scrittura scorrevole, ammiccante e fresca, la scrittrice riesce a raccontare situazioni di estrema delicatezza e lo fa con tanto tatto quanta leggerezza. Questo libro parla di vicende che accadono molto più spesso di quanto crediamo e che il più delle volte rimangono silenti. La “colpa” che viene data alle donne è quella di essere troppo svestite, troppo provocanti, troppo belle. Come se nessun uomo avesse la forza di volontà di fermarsi davanti a tutto ciò. La storia raccontata dalla scrittrice è un esempio di empatia, vicinanza o, più semplicemente, di umanità: quando una classe non fa sentire sola la compagna aggredita, quando tutti si uniscono per combattere una violenza senza senso. Il libro, da divorare tutto d’un fiato, ci dà anche un punto di vista originale, perché a parlarci è appunto un ragazzo. Valerio si trova ad aver a che fare con situazioni a lui nuove che lo spingono a confrontarsi con i propri sentimenti e le proprie opinioni. Con i giusti amici a fianco, sorelline pasticcione, una Cate super cool e tre poesie d’amore, Valerio ci porta dietro le quinte dei suoi pensieri. Nel corso della storia possiamo vedere come lui cresca nel giro di poco tempo quando capisce quanto la vita sia preziosa e fragile e quanto sia importante fare gruppo per preservarla. Un romanzo che appassiona e unisce, che insegna e fa riflettere. Un romanzo di cui ci dispiace girare l’ultima pagina.
Se la tua colpa è di essere bella
Valerio ha quasi diciassette anni e frequenta la terza liceo. Vive con la madre single, con la quale ha un rapporto sereno, ed è invaghito della trentacinquenne Elena che abita nel suo palazzo, a cui dedica poesie d’amore anonime che infila di nascosto sotto la sua porta. Nell’ex portineria del condominio abita anche Carlos, compagno di liceo e amico più caro di Valerio. A chiudere il cerchio c’è Lavinia, compagna inseparabile dei due, sempre con un fiore tra i capelli. La vita scorre tranquilla per i tre ragazzi, divisa tra studio, svago, riflessioni sulle loro problematiche adolescenziali, finché alcuni avvenimenti irrompono nella loro esistenza e la cambiano. La ragazza più bella del liceo viene aggredita in discoteca, durante una festa di compleanno. Carmen, la sorellina di Carlos, viene urtata da un’auto mentre rincorre una pallina trovata al parco, ed è portata in ospedale per accertamenti. Mai la vita è sembrata così fragile. Nello stesso ospedale è ricoverata anche Elena, l’avvenente vicina, che Valerio ora vede in una luce diversa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows