La secchia rapita poema eroicomico di Alessandro Tassoni patrizio modenese, colle dichiarazioni di Gaspare Salviani romano, s’aggiungono la prefazione, e le annotazioni di Giannandrea Barotti ferrarese le varie lezioni de’ testi a penna
Cm. 26,5, pp. lx, 92, 489 (3). Con frontespizio in rosso e nero, antiporta allegorica, ritratto dell’autore, 12 tavole poste all’inizio di ogni canto, una tavola ripiegata con il Carroccio, 2 carte geografiche ripiegate, 1 tabella genealogica ripiegata, un fac-simile di scrittura e l'immagine della Ghirlandina all'ultima carta. Le tavole sono incise in rame da F. Zucchi, A. Bolzoni, G. Cantarelli, G. Benedetti, B. Bonvicini ed A. Zuliani su disegni e invenzioni di D.M. Fratta, F. Villani ed altri. Legatura strettamente coeva in piena pergamena rigida. Dorso a piccoli nervi con titoli in oro su tassello. Esemplare fresco, marginoso ed in ottimo stato di conservazione con solo una piccola mancanza al tassello e ad una punta ed uno strappetto (senza danno) ad una delle carte geografiche). Magnifica edizione figurata del maggior poema eroicomico delle nostre lettere, corredata dagli apparati critici di Giovanni Andrea Barotti e dalle annotazioni del Tassoni medesimo, celato sotto lo pseudonimo "Gaspare Salviani". Cfr. Puliatti, I, 128: "Il testo è costituito sull'edizione romana del 1624 nella redazione corretta secondo la volontà di Urbano VIII, ma collazionata con i manoscritti tassoniani, di sono riportate le varianti, e con le più importanti stampe edite sotto la cura del Tassoni. Su di esso sono esemplare quasi tutte le successive edizioni" Vinciana, 3018: "Edizione assai pregiata per contenuto e veste tipografica, da tutti definita come la migliore edizione della Secchia".
Venditore:
Informazioni:
Cm. 26,5, pp. lx, 92, 489 (3). Con frontespizio in rosso e nero, antiporta allegorica, ritratto dell’autore, 12 tavole poste all’inizio di ogni canto, una tavola ripiegata con il Carroccio, 2 carte geografiche ripiegate, 1 tabella genealogica ripiegata, un fac-simile di scrittura e l'immagine della Ghirlandina all'ultima carta. Le tavole sono incise in rame da F. Zucchi, A. Bolzoni, G. Cantarelli, G. Benedetti, B. Bonvicini ed A. Zuliani su disegni e invenzioni di D.M. Fratta, F. Villani ed altri. Legatura strettamente coeva in piena pergamena rigida. Dorso a piccoli nervi con titoli in oro su tassello. Esemplare fresco, marginoso ed in ottimo stato di conservazione con solo una piccola mancanza al tassello e ad una punta ed uno strappetto (senza danno) ad una delle carte geografiche. Magnifica edizione figurata del maggior poema eroicomico delle nostre lettere, corredata dagli apparati critici di Giovanni Andrea Barotti e dalle annotazioni del Tassoni medesimo, celato sotto lo pseudonimo "Gaspare Salviani". Cfr. Puliatti, I, 128: "Il testo è costituito sull'edizione romana del 1624 nella redazione corretta secondo la volontà di Urbano VIII, ma collazionata con i manoscritti tassoniani, di sono riportate le varianti, e con le più importanti stampe edite sotto la cura del Tassoni. Su di esso sono esemplare quasi tutte le successive edizioni"; Vinciana, 3018: "Edizione assai pregiata per contenuto e veste tipografica, da tutti definita come la migliore edizione della Secchia".
Immagini:



-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1744
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it