La seconda parte
La "seconda" è la parte della vita in cui, placati i tumulti della "prima", il punto di osservazione si sposta: si allarga, includendo anche gli eventi all'orizzonte, e si alza, sottraendosi alle sollecitazioni del contingente. Non è dato conoscere in anticipo il punto di svolta: la frattura si produce senza solennità e il cambiamento non prevede iniziazione. Tutto si consuma in un tempo interiore lento, cicatrizzante. La lingua della comunicazione si spoglia, le ardite metafore decadono, l'evocazione è affidata alla parola dimessa. Rimane la sintesi, a protezione dell'intimità. La poesia può essere questo: un fiume che scorre impetuoso per un tratto e poi si inabissa, fino a giungere, dopo un cammino lungo di riduzione e decantazione, a un modesto rubinetto d'ottone da cui esce un anonimo bicchiere d'acqua.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it