Il secondo annuncio. Vol. 3: Vivere i legami. Legarsi, lasciarsi, essere lasciati, ricominciare
L’itinerario a più tappe percorre i momenti cruciali dell’esperienza umana e per ognuno di essi propone delle esperienze in atto nelle comunità ecclesiali che fanno risuonare ai giovani e adulti di oggi la gioia del Vangelo. Il testo dedicato al «legarsi, lasciarsi, essere lasciati», scritto con linguaggio semplice e con intento operativo, propone un percorso di formazione per accompagnare gli adulti in un passaggio fondamentale della vita, quello degli affetti e dei legami, per non lasciar mancare l’annuncio della Amoris laetitia. I vari incontri proposti sono basati su esperienze in atto nelle nostre comunità ecclesiali, che riguardano:
- l’accompagnamento dei fidanzati al matrimonio
- l’accompagnamento delle coppie, nel loro cammino di amore e fedeltà
- l’accompagnamento di persone separate o divorziate
- la formazione insieme tra coppie e persone consacrate, per un reciproco sostegno
- il cammino di fede con persone omosessuali Gli incontri presentano una struttura semplice: dopo la preghiera iniziale e la presentazione della proposta, si parte sempre da una testimonianza o da una buona pratica di “secondo annuncio” (Metterci in ascolto); segue un breve apporto che facilita l’interpretazione dell’esperienza ascoltata (Leggere le esperienze); infine vengono proposte delle piste concrete per orientare le pratiche della propria comunità traendo profitto dall’esperienza ascoltata (Convertire le nostre pratiche pastorali). L’incontro termina con una breve preghiera, che trasforma in lode, rendimento di grazie o invocazione quanto scoperto nella riflessione. L’ultima parte del testo contiene una banca di testi di approfondimento, semplici e stimolanti, che facilitano la formazione personale dopo ogni incontro o preparano quello successivo (Per continuare a pensare).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it