La serie di Desco dedicata al territorio modenese si conclude con questo quarto meraviglioso volume. È stato emozionante scoprire nuovi angoli nascosti, ricchi di storia e di significati. In un periodo storico in cui siamo costretti a rimanere a casa, seguire questo "tour" proposto dall'autore è stata un'esperienza molto piacevole.
Segni del sacro e dell'umano. Vol. 4: ricerca nel territorio a sud-ovest di Modena, Una.
"La zona che è sotto l'attenta lente d'ingrandimento in questo volume è zona ricca di storia del Novecento, con le tracce vive della Resistenza e numerosi cippi dedicati ai partigiani, l'impronta industriale e quella dell'espansione urbana. Ed è anche questa una zona ricca di simboli religiosi, come le immagini e i testi di questo libro spiegano e mostrano con chiarezza. Questi riferimenti religiosi sono una parte profonda della nostra città, della nostra memoria e di tutte e tutti noi. Conoscere meglio Modena anche sotto questo aspetto significa quindi approfondire la nostra storia, identità, ciò che siamo stati e ciò che tramanderemo nel tempo." (Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:4 dicembre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il quarto volume completa questo piccolo viaggio tutto modenese. Posti mozzafiato e luoghi meno noti per affrescare il quadro delle bellezze del nostro territorio in toto. Ma non solo, a questo lavoro si accompagna anche una ricerca simbolica che custodisce i segreti della nostra civiltà.
-
Il racconto di una Modena piena di storie, di arte, di tradizioni. La mia città universitaria vista con occhi nuovi. Bellissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it