I segreti del Necronomicon. Nuovi studi sul testo perduto di H. P. Lovecraft
Venditore:
Informazioni:
Il Necronomicon costituisce uno dei più ineffabili e misteriosi testi che la letteratura dell’occulto e del fantastico abbiano mai conosciuto. È esistito veramente? Da oltre un secolo il Libro Maledetto ha affascinato ed ossessionato generazioni di studiosi e lettori protesi nella sua disperata ricerca. Che senso ha affermare che Il Necronomicon non esiste? Non esiste come esiste Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Il Necronomicon non è mai stato copiato su pergamena o stampato su carta prima che H.P. Lovecraft ne parlasse nelle sue opere. Affermare che non esista significa però ignorare la continua presenza e il persistente e crescente potere che questo libro anno dopo anno continua ad emanare. Esiste la bellezza? Esiste una teoria matematica? Esiste Dio? L’esistenza è molto più della mera presenza fisica. Il testo di Claudio Foti ripercorre la storia di questo innominabile pseudobiblia recuperando nuovi elementi e svelando frammenti di un sapere dimenticato. Tra le pieghe del tempo si trova una realtà che la penna del Solitario di Providence traspose nei suoi romanzi in forma narrativa ma che sembra attingere ad un retroterra culturale e sapienziale estremamente antico e ritenuto perduto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it