Il segreto di Joe Gould - Joseph Mitchell,Gaspare Bona - ebook
Il segreto di Joe Gould - Joseph Mitchell,Gaspare Bona - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Il segreto di Joe Gould
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Negli anni Quaranta viveva al Greenwich Village un eccentrico letterato di nome Joe Gould, che si definiva «l’ultimo dei bohémiens» e si presentava piuttosto come un singolare barbone. Discendente di una delle più antiche famiglie del New England, laureato a Harvard nel 1911, Gould dormiva negli alberghetti da due soldi o negli atelier degli amici e mangiava, di rado e quasi sempre a sbafo, in qualche sordido locale. Macilento e ubriacone, bazzicava le redazioni delle riviste letterarie; non poteva accettare un impiego fisso, spiegava, perché questo gli avrebbe impedito di continuare a lavorare alla sua "Storia orale", l’«inedito più lungo di tutti i tempi», costituito, a suo dire, da migliaia e migliaia di conversazioni ascoltate o orecchiate per strada, al ristorante, nei dormitori, sui treni, al parco, ovunque la gente si riunisse e parlasse. Sempre carico di quaderni di scuola sui quali scriveva ininterrottamente, Gould li affidava man mano a qualche amico perché glieli conservasse. Si favoleggiava di centinaia di quaderni depositati in armadi, uffici, soffitte e sottoscala. Nel 1942 Mitchell gli dedicò un profilo sul «New Yorker», "Il professor Gabbiano", nel quale descriveva il personaggio, la sua mania di imitare i gabbiani e l’attesa che si era creata per la sua opera. Dopo la morte di Gould, nel 1957, molte persone, tra cui Mitchell stesso, si misero alla ricerca della "Storia orale" nei suoi svariati nascondigli, ricerca che diventò un’altra progressione di sbalorditive scoperte. Finché nel 1964 Mitchell decise di raccontare dall’inizio la vera storia del segreto di Joe Gould, un segreto che ci lascerà incantati e silenziosi, perché va molto lontano. Fra le conseguenze minori di tale storia vi sarà anche questa: che Joe Gould ci apparirà come l’archetipo e la parodia ultima dello scrittore moderno. Ma nel frattempo avremo apprezzato l’arte altissima del cronista Mitchell, vero cantore epico di New York – questa città il cui inconscio, ci dice un personaggio del libro, stava «cercando di parlarci attraverso Joe Gould». "Il professor Gabbiano" e "Il segreto di Joe Gould" sono inclusi nel volume "Up in the Old Hotel", apparso a New York nel 1993.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
152 p.
Reflowable
9788845973918

Valutazioni e recensioni

  • Capitan_Mclive
    Da articolo di giornale sul personaggio a romanzo sull 'uomo

    Nato originariamente come articolo per il "New Yorker" e poi rielaborato a distanza di anni nella sua forma attuale, questo libro parla di questo clochard peculiare di nome Joe Gould, famoso nella comunità bohemian newyorkese del secondo dopo-guerra per il suo fare eccentrico e la sua personalità anigmatica ora bassa e volgare, talvolta solenne e accademica. Il giornalista, autore dell'articolo, Joseph Mitchell scrive questo libro per elaborare in qualche modo il suo rapporto con questo bizzarro personaggio e rivelare quel segreto che tanti anni prima non ebbe il coraggio di rivelare. Il libro ha naturalmente un taglio giornalistico, si incentra quasi tutto sulle descrizioni e può annoiare in certi casi ma se si ha la forza di resistere si potrà anche arrivare a comprendere i personaggi oltre la loro forma esteriore e comprenderne la sensibilità e l'umanità dentro di loro.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore