Sei partite per mandolino solo
L’assoluta rarità rappresentata da questa prima mondiale riguardante il mandolino storico ci viene offerta dalla riscoperta e dall’esecuzione dello specialista Davide Rebuffa, che con due strumenti originali del Settecento, riporta alla luce le Sei Partite per mandolino solo del compositore Filippo Sauli. Purtroppo della vita del compositore non ci rimangono molte notizie, ma sappiamo che – di origini fiorentine – fu assunto a Vienna presso la corte degli Asburgo nei primi anni del Settecento, periodo in cui probabilmente vennero composte le partite: rispetto alle composizioni presenti nei manoscritti seicenteschi pervenutici - il cui contenuto consiste in semplici danze e non ancora in forme musicali estese quali intere Suite o Sonate - esse segnano un importante cambiamento nella natura del repertorio mandolinistico del periodo Barocco.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it